REDAZIONE RIMINI

Bagnini uniti per promuovere la spiaggia

Dall’associazione di tre realtà balneari è nato un nuovo comitato per migliorare l’offerta turistica di Cattolica assieme al Comune

Bagnini uniti per promuovere la spiaggia

Occorre andare indietro con il tempo, al tempo in cui a spiaggia sorsero i primi stabilimenti balneari, agli anni 60 quando la costa era molto conosciuta in tutta Europa e la spiaggia di Cattolica godeva di un grande spontaneo riconoscimento turistico. La nascita dei social network, la concorrenza del turismo low cost a livello mondiale e la movimentazione del settore turistico anche verso mete esotiche ha fatto si che gli operatori del settore balneare di Cattolica abbiano dovuto studiare un cambiamento per trovare nuove soluzioni utili a promuovere il turismo cattolichino grazie alla spiaggia e all’operosità dei bagnini locali.

E lo strumento che nasce per raggiungere questo obiettivo e attraverso il quale si sono unite le tre organizzazioni di stabilimenti balneari di Cattolica, Cooperativa bagnini di Cattolica, il Consorzio la Regina e la società Alta Marea Beach Village è un Comitato Spontaneo chiamato ’Le Spiagge di Cattolica’. A Cattolica, infatti, ci sono diversi modi di vivere la spiaggia, "non è solo abbronzarsi, ma divertirsi, fare sport, un parco di divertimento per i bambini, divulgare la cultura con rassegne culturali, rilassarsi negli spazi del benessere, una spiaggia aperta di sera con il cinema sotto le stelle o per riscoprire i balli romagnoli", fa sapere il neonato comitato. Il comitato Le Spiagge di Cattolica quindi si prefigge l’obiettivo di essere presente nei momenti di promozione turistica della città al fianco dell’amministrazione comunale con la quale si è già aperto un dialogo. "Un segnale forte quello che si vuole dare lavorando uniti, per la nostra spiaggia, per il nostro turismo, per la nostra Cattolica – assicurano dal comitato –. Da qui si intende stringere collaborazioni e sinergie con l’amministrazione e le altre attività economiche, culturali e sociali che insistono sul nostro territorio, attraverso progetti, eventi e partecipazione attiva alla promozione turistica della città come, ad esempio, le fiere".

La presenza del comitato nella località di Pejo e Ardesio, assieme alle altre categorie economiche di Cattolica, "è solo l’inizio". Vanessa Tenti, Cooperativa bagnini e social media manager del comitato precisa: "Da novembre stiamo lavorando ad un nuovo evento che aprirà l’estate e sarà un format nuovo sia per Cattolica che per il circondario, che vuole diventare un momento iconico della nostra spiaggia, della nostra città alla quale abbiamo chiesto supporto e collaborazione sia attraverso l’amministrazione comunale che a diverse categorie economiche che hanno risposto con entusiasmo". E Mauro Monaldi, consorzio la Regina, completa: "Il nostro obiettivo è dotare il comitato Le Spiagge di Cattolica di materiale promozionale della spiaggia di Cattolica, degli stabilimenti balneari e di tutti i servizi, gli svaghi e i momenti di cultura e benessere che il turista che sceglie Cattolica per le sue vacanze può trovare".