
Rivoluzione in centro a Santarcangelo. Mussoni: "Intervento concordato coi residenti"
Spunta un’altra zona a traffico limitato a Santaracngelo. E il parcheggio di via Cagnacci diventerà a pagamento. Una ’rivoluzione’ "che è stata concordata con i residenti", assicura la vicesindaca Michela Mussoni. I lavori non partiranno subito, ma intanto la giunta ha approvato il progetto per i lavori, che scatteranno in autunno e riorganizzeranno tutta l’area tra le vie Faini, Palermo e Cagnacci. L’intervento costerà 150mila euro. Il cantiere durerà circa tre mesi e si dovrebbe concludere all’inizio del 2026. Il Comune metterà mano sia alla viabilità, sia alla sosta. Tra le principali novità anche una nuova Ztl, con accesso consentito ai soli residenti (e agli altri soggetti autorizzati dal nuovo regolamento), che comprenderà tutto il tratto di via Cagnacci dall’uscita del parcheggio in direzione via Arrigo Faini, la stessa via Faini e via Palermo.
La viabilità cambierà, e non poco. La via Palermo diventerà a senso unico in direzione viale Marini. Sul tratto di via Cagnacci compreso nella Ztl saranno realizzati nuovi stalli di sosta, mentre il parcheggio della stessa via Cagnacci non sarà più libero, ma diventerà a pagamento. In via Faini si interverrà invece per sistemare la strada deformata a causa delle radici degli alberi. Ma non è previsto il taglio di alcuna pianta: "Gli alberi – assicurano dal Comune – saranno tutti preservati". "La finalità dell’intervento – spiega ancora in una nota l’amministrazione – è rivedere il sistema di viabilità e sosta nel quadrante costituito dalle tre vie, razionalizzando gli accessi per ridurre il traffico sulle strade e aumentare la sicurezza dei pedoni". Inoltre, "si interverrà per promuovere e per incentivare l’utilizzo dei parcheggi liberi all’area Campana, come compensazione dell’introduzione della sosta a pagamento nel parcheggio Cagnacci". Indicare meglio il parcheggio libero dell’area Campana è una richiesta che le associazioni di categoria, in particolare Confesercenti, fanno da anni. La nuova Ztl, invece, qualche problema lo creerà: le proteste non mancheranno.
"La razionalizzazione della viabilità e della sosta nelle vie Cagnacci, Faini e Palermo – spiega la vicesindaca Mussoni – fa seguito a un confronto strutturato con i residenti della zona, che da tempo chiedono una limitazione del traffico in un’area residenziale e pedonale. Va in questa direzione l’istituzione di una nuova ztl nel quadrante interessato". E "anche la decisione di istituire la sosta a pagamento nel parcheggio di via Cagnacci – prosegue Mussoni – consentirà di ridurre il traffico, oltre ad assicurare un ricambio più continuo a vantaggio soprattutto dei negozi e delle altre attività economiche in centro". Ma intanto spariscono altri stalli liberi a ridosso del centro. "Con gli uffici stiamo lavorando per potenziare l’uso del parcheggio dell’area Campana. Che resterà libera e dovrà essere sempre più utilizzata, considerando che si trova ad appena 5 minuti a piedi dal parcheggio Cagnacci". Per questo sarà installata una nuova segnaletica per portare sempre più persone a lasciare l’auto lì. E "ragioneremo con Start Romagna su una tariffa agevolata del bus, per il tratto tra la stazione e l’area Campana". Con i lavori in via Faini "riqualicheremo anche Ia vecchia ‘Venezia’ dallo Sferisterio a via Cupa": un intervento " strategico" su una delle passeggiate più frequentate da santarcangiolesi e turisti.