Centenario, festa infinita tra musica e cinema

Eventi da ottobre a gennaio con grandi artisti: tra gli ospiti Ron con l’Ensemble Symphony Orchestra, Paolo Fresu e Pupi Avati

Migration

Per il compleanno di Riccione, in calendario il 19 ottobre, parte la "festa infinita" che coinvolgerà uno stuolo di artisti, pronti ad animare la città dal 7 ottobre all’8 gennaio. Tra i nomi eccellenti delle prime quattro serate all’insegna della cultura, musica, teatro e cinema, spiccano quelli di Ron con l’Ensemble Symphony Orchestra, Paolo Fresu con il suo cast stellare, e Pupi Avati, accompagnato da attori e da suo fratello,il produttore Antonio Avati. Seguiranno Stefano Massini e tante altre celebrità che saranno svelate inseguito.

I primi due grandi appuntamenti per il centenario di autonomia comunale sono previsti il 7 e l’8 ottobre, quando in piazzale Ceccarini ad accendere la "festa infinita" saranno due concerti pensati ad hoc, assieme al Balamondo World Music Festival, che sul palco con Mirko Casadei e la sua band riunisce artisti e linguaggi differenti. Venerdì 7 a esibirsi sarà Ron con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno insieme a Giuseppe Tassoni al pianoforte. In repertorio gli intramontabili classici e le famose hit che Ron ha scritto per tanti colleghi, nonché le sue più recenti canzoni. Sabato 8 Paolo Fresu proporrà un omaggio a David Bowie con Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer. Dalla musica al grande schermo. Domenica 9 si terrà l’incontro con Pupi Avati, che presenterà il suo ultimo film, ‘Dante’. La serata organizzata dal Comune, in collaborazione con Giometti Cinema, vedrà il celebre regista affiancato dal fratello e produttore Antonio Avati e dagli attori Alessandro Sperduti (il giovane Dante) e Carlotta Gamba (Beatrice).

Martedì 18 ottobre alle 21 ,al Palazzo del Turismo, spazio a Stefano Massini che porterà in scena una versione speciale del suo ‘Alfabeto delle emozioni’ (come per i concerti ingresso libero). Sarà l’anteprima della stagione teatrale 202223, che inizierà a novembre con la 26a edizione del Riccione Ttv Festival. Altri eventi seguiranno fino al 19 ottobre quando nel Parco di Villa Lodi Fè si terrà la grande festa di compleanno con taglio della torta e musica, per l’occasione saranno svelate le iniziative che si protrarranno fin oltre Capodanno, passando per San Martino. "Con questo grande palinsesto – sottolinea la vicesindaca e assessore alla Cultura Sandra Villa – si vuole soprattutto recuperare la memoria storica della città. Lo si fa con rassegne, incontri, progetti espositivi, editoriali, multidisciplinari e spettacolari che interessano l’intera comunità, coinvolgendo autori, artisti, ricercatori, insegnanti, studenti, nonché eccellenze culturali, associazioni, archivi, istituti, musei e biblioteche. Serve pure a riflettere sul presente e sul futuro della città".

Nives Concolino