Riccione, a Oltremare sono nate cinque cicogne

Papà Hula e mamma Hoop hanno dato alla luce i piccoli su un nido a 30 metri di altezza

Le cicogne accudiscono i piccoli nel nido

Le cicogne accudiscono i piccoli nel nido

Riccione, 9 luglio 2018 - Sopra il palo più alto nell'area del Delta del Po del parco di Oltremare, ci sono nuovi inquilini. Sono ancora piccoli, ma le due cicogne bianche che hanno per genitori non fanno che accudirli. Sono nati 5 cicognini in un nuovo nido (FOTO). La scoperta è di alcune settimane fa e ancora non è chiaro quanti della nidiata siano maschi e quante siano femmine.

Fiocchi azzurri e rosa a Oltremare (Foto Stanzani)

Lo staff del parco si è accorto alcuni mesi fa che la coppia stava preparando un nuovo nido sopra il palo più alto dell’area a fianco del laghetto del Delta, a un’altezza di 30 metri. Rametto dopo rametto, le cicogne hanno costruito un nido largo oltre un metro. Qui sono state deposte le uova covate a turno da entrambe le cicogne per 35 giorni.

Papà Hula è un uccello di grandi dimensioni. E' nato il 14 aprile del 2010 nel Giardino zoologico di Pistoia. Dalla punta del becco alla coda, è lungo oltre un metro. Hula è cresciuto a Oltremare. A dire il vero nel 2015 aveva deciso di partire. Aveva aperto le sue ampie ali ed era volato via. Ma non era un addio. Dopo dieci giorni Hala tornò a Oltremare e non era solo. Con lui c'era Hoop, una femmina della stessa specie nata nella stazione ornitologica a Staad in Svizzera il 17 giugno del 2010. Da qualche settimane le due cicogne hanno portato nel nido i cicognini.

LEGGI ANCHE Ravenna, il ritorno dei fenicotteri rosa

Acquario di Cattolica (Rimini)
Acquario di Cattolica (Rimini)