Buon compleanno Marco Simoncelli, oggi il pilota di Rimini avrebbe compiuto 36 anni

L’Italia non dimentica il suo Sic, campione del mondo del motociclismo classe 250 scomparso in quel tragico incidente sul circuito di Sepang nel 2011. A lui il Comune di Coriano dedica una panchina e un brindisi

Coriano (Rimini), 20 gennaio 2023 – Passano gli anni, ma resta una ferita ancora aperta: la morte di Marco Simoncelli, avvenuta 23 ottobre 2011, è impressa nella memoria di molte e molti, quando il giovane pilota, appena 24enne, perse la vita in quella curva durante il Gran Premio della Malesia.

Sic, allora già campione del mondo nel 2008 con la 250 e passato al MotoGP nel 2010, coi suoi riccioli ribelli e il sorriso contagioso ha sconvolto il mondo del motociclismo e non cadendo dalla sua Honda a causa dell’incidente fatale avvenuto al secondo giro sul circuito di Sepang.

Marco Simoncelli è nato a Cattolica il 20 gennaio del 1987, ma è sempre vissuto a Coriano, in provincia di Rimini. Debutta nel motomondiale nel 2002, a soli 15 anni, nella classe 125. E il resto è storia. 

La sua morte prematura ha dimostrato come SuperSic fosse amato non solo da appassionati delle moto, probabilmente per la sua schiettezza e spontaneità. Tante le iniziative dopo la sua scomparsa. Suo padre, Paolo Simoncelli, ha dato vita ad una fondazione benefica a suo nome; e il suo nome lo porta oggi anche il circuito Misano Adriatico

Il suo numero, il 58, sarà in eterno di Marco Simoncelli: dopo esser entrato nella Hall of fame della MotoGP, è stato ritirato. E oggi, per il suo 36esimo compleanno, il Comune di Coriano invita tutte e tutti alle ore 19 del 20 gennaio 2023 nella via dedicata a Marco Simoncelli per dedicare all’eterno pilota una panchina; a seguire aperitivo e brindisi. Sempre qui, aperto anche il museo La storia del Sic dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

.