Elezioni Rimini 2021: ecco chi siederà in consiglio comunale

Sorpresa Carminucci nel Pd,. De Sio il più votato nella Lega. ma è sempre Marcello (FdI). ‘mister preferenze’ a Rimini

Migration

Per sapere la ‘formazione’ ufficiale bisognerà attendere oggi. Perché ieri a mezzanotte mancavano ancora le preferenze di alcuni seggi. Quello che è certo è che il centrosinistra potrà contare su 19 dei 32 consiglieri comunali. Il Pd ne avrà almeno 10, Lista Jamil 7, Rimini Futura 1, mentr il 19simo consigliere potrebbe essere del Pd o di Rimini Coraggiosa. Nessun consigliere invece per i Verdi. Nella minoranza, 5 consiglieri per Fratelli d’Italia, altrettanti per la Lega (superata di poco da FdI), e poi a completare il quadro Gloria Lisi, Stefano Brunori (della lista Rimini per Gloria Lisi sindaco) e Matteo Angelini.

Guardando alle preferenze, per la terza legislatura di fila è ancora Nicola Marcello (Fratelli d’Italia) il più votato in assoluto dai riminesi. Ha raccolto oltre 1.200 voti da solo. Restando a Fratelli d’Italia, tra i più votati il capolista e storico leader del partito Gioenzo Renzi (quasi 700 preferenze) e Filippi Zilli. E’ un testa a testa per gli altri due consiglieri. Nella Lega il più votato è stato di gran lunga Luca De Sio (oltre 500 preferenze), e sono già certi di entrare in consiglio comunale anche Loreno Marchei e Andrea Pari.

Nel Pd la grande sorpresa è sicuramente Edoardo Carminucci, con oltre 700 voti. Ne ha presi altrettanti l’assessore uscente Mattia Morolli, quasi 450 le preferenze per Roberta Frisoni, vice sindaca uscente. Saranno 7 i consiglieri della Lista Jamil, tra loro sicuramente Andrea Bellucci, Michele Lari, così come i consiglieri uscenti Daniela De Leonardis e Marco Zamagni con circa 350 preferenze per entrambi. Rimini Futura rieleggerà Luca Pasini, consigliere comunale uscente. Rimini Coraggiosa, se - come pare - riuscirà ad avere un consigliere, eleggerà il suo capolista Marco Tonti, presidente di Arcigay.