MANUEL SPADAZZI
Cronaca

Fenicotteri tra Rimini e Riccione, i volontari. "Non avvicinatevi"

Decine di segnalazioni arrivate al centro recupero animali selvatici. "Sono giovani e disorientati, lasciateli tranquilli"

uno dei fenicotteri avvistati in spiaggia

uno dei fenicotteri avvistati in spiaggia

Rimini, 22 agosto 2019 - Belli, bellissimi. Da farci un selfie. "Ma il rischio è quello di spaventare questi animali e metterli in pericolo", dicono i volontari di Anpana. Che, da un paio di giorni, stanno ricevendo decine di segnalazioni sui due fenicotteri avvistati sulle spiagge tra Rimini e Riccione.

"Si tratta di due giovani esemplari, nati in primavera. Lo si vede bene dalla colorazione delle piume - dice Clara Corbelli dal Centro recupero animali selvatici gestito da Anpana - E' fondamentale non avvicinarsi, né tentare di fare selfie con gli animali come molti invece, da quanto sappiamo, stanno facendo". I due giovani fenicotteri "si sono probabilmente staccati da un gruppo diretto a Cervia (dove c'è una colonia di fenicotteri) e sono disorientati. Perché riprendano il volo, è necessario non disturbarli. Chiamateci solo se vi sembra che stiano male o siano in difficoltà". Il numero da contattare è 3387204689.