Rimini, l’ultimo saluto a cani e gatti. "Trasformiamo le ceneri in diamanti"

Un’agenzia cura i funerali e la cremazione degli animali

Sabrina Di Pastena ha aperto a Rimini un’agenzia che cura i funerali per piccoli animali domestici

Sabrina Di Pastena ha aperto a Rimini un’agenzia che cura i funerali per piccoli animali domestici

Rimini, 29 luglio 2017 - C'è chi non vuole separarsi dal suo amico a quattro zampe, neanche quando diventa un ‘caro estinto’, e decide così di regalare a quella bestiola per anni in famiglia un ultimo saluto umano, e di custodirne le ceneri in un ciondolo a forma di cuore, in un vaso, oppure farsi tatuare l’impronta della zampa. Sembrerà strano, ma non è così per le centinaia di persone che ogni anno si rivolgono a ‘Pets on Paradise’, animali in Paradiso, un’attività riminese di onoranze funebri per animali domestici, aperta da Sabrina Di Pastena, ormai sei anni fa. «Quando è morto il mio cocker ho sofferto e avrei voluto cremarlo, ma non ho potuto, così ho deciso che avrei dato vita a questa attività, molto diffusa all’estero – racconta Sabrina Di Pastena -. All’inizio non è stato facile, ma dal 2011 la situazione è cambiata e ho un migliaio di richieste all’anno. Per me non è solo un lavoro, ma anche un servizio che voglio dare a chi ama gli animali».

Come funziona?

«Ci occupiamo di ritirare le salme degli animali a casa dei clienti o negli ambulatori veterinari, e siamo reperibili tutti i giorni, 24 ore su 24. Abbiamo richieste fuori provincia, come a Forlì, Cesena, Bologna, Ancona: è capitato di andare in Sicilia. Seguiamo anche la parte burocratica, come la cancellazione dall’anagrafe canina. Per la cremazione ci rivolgiamo a un forno di Vicenza, ma adesso ne abbiamo fatto costruire uno a Pesaro, vicino all’uscita dell’autostrada e presto sarà attivo. Dopo la cremazione consegniamo al cliente una scatola di legno con le ceneri, riposte in un involucro di plastica dentro a un sacchettino di raso. Alleghiamo anche una preghierina con una pergamena dove sono scritti i nomi degli animali. Insieme alla scatola regaliamo i semi dei fiori Non ti scordar di me».

Di quali animali vi occupate?

«Cani, gatti, furetti, conigli e uccellini».

I prezzi?

«Il costo varia a seconda del peso della bestiola: per la cremazione singola si va da un minimo di 272 euro fino ai nove chili a 360 euro oltre i 40 chili. Nel servizio è compresa la scatola in legno con le ceneri. Non possiamo invece restituirle per chi sceglie la cremazione collettiva, ma il prezzo si abbassa notevolmente».

E poi c’è la scelta dell’urna.

«Per chi vuole, ci sono opzioni diverse. Le urne a forma di cuore sono quelle che vendiamo di più, costano circa 100 euro, ma ne abbiamo moltissime, lavoriamo soprattutto con aziende inglesi. C’è chi preferisce custodire le ceneri in ciondoli oppure chi vuole solo il calco dell’impronta, che noi già regaliamo su carta perché qualcuno se la fa tatuare, io ad esempio l’ho fatto».

La richiesta più originale?

«Qui a Rimini già due clienti mi hanno chiesto il diamante. Noi spediamo le ceneri in Olanda, dove in un laboratorio le trasformano nella pietra preziosa. Il prezzo varia a seconda dei carati».

Con i suoi clienti rimane in contatto?

«Si crea un rapporto particolare e vengono a trovarmi in negozio. La perdita di un animale è un momento doloroso e per questo ho aperto uno spazio web dove pubblichiamo le foto e un ricordo: è una specie di cimitero online, un servizio gratuito che in molti apprezzano».