I Joe Dibrutto all’Opéra Torna la musica anni ’80

La storica vintage band bolognese stasera sul palco del club di Riccione. Spazio ai grandi successi accompagnati da coreografie e costumi

Migration

di Nives Concolino

Concerto live all’insegna della musica degli anni SettantaOttanta stasera a Riccione. Sul palco dell’Opéra beach club, in zona Marano, i Joe Dibrutto saranno protagonisti del Flower Power Party. L’applauditissima e iper vintage band bolognese, che fa seguito alle serate di Alex Belli con la sua band, Alessandro Ristori con i Portofinos e Shade, coinvolgerà il pubblico in una vera e propria grande festa con i brani più significativi della discografia internazionale che ha caratterizzato quel fantastico ventennio. A esibirsi nella classica formazione del gruppo, da oltre trent’anni cultore della discomusic e del funk, saranno Alex Piemontese, voce, Marco Prati, basso e voce, Max Linella al basso e sax, Munge al sax, Stafilo alle tastiere, Rocky alla chitarra e Luca alla batteria. Con oltre duemila concerti e sei dischi all’attivo i Joe Dibrutto faranno rivivere le divertenti atmosfere di quegli indimenticabili anni, in un favoloso viaggio nel tempo con le coreografie e i costumi rigorosamente dell’epoca, compreso gli ampi colletti, le camicie con le coloratissime stampe, i pantaloni a campana e le scarpe con le vertiginose zeppe. Come anticipa Marco Prati, leader della band: "si ascolteranno tutti i superclassici dell’epoca, a partire da Stayn’Alive dei Bee Gees, Disco Inferno dei The Trammps, Celebration dei Kool & The Gang e anche pezzi più raffinati, insomma una serata divertente e festosa".

Un felice ritorno in riviera per la i Joe Dibrutto: a segnare l’inizio della loro carriera è stato il festival Riccione On The Rock, organizzato per anni da Comunità Aperta. "Il primo anno – ricorda Prati – vinse Filippo Neviani, al secolo Nek, e noi arrivammo secondi; nel 1992 vincemmo noi. In virtù di quello che accadde in queste serate cominciammo ad avere vari contatti che ci hanno condotto a diventare quello che poi siamo ora. Fummo ingaggiati per un anno dal BBC di Bologna, ma la prima serata ufficiale come Joe Dibrutto, si tenne al Cinema teatro turismo di Riccione, dove poi fummo ingaggiati dal Moxi Club che ci ha visto nascere. Quando al suo posto abbiamo visto un muro, ci è venuta una lacrima". L’avventura musicale continua. Il concerto di questa sera, che fa parte del grande tour estivo, s’inserisce nell’ambito di ’Lob- Live on the beach’, il ricco cartellone di eventi Live del mercoledì dell’Opéra beach club dove il pubblico in spiaggia è protagonista assieme ai grandi ospiti voluti da Alessio Forgetta, nuovo gestore dell’Opéra e della sua crew artistica. L’appuntamento con il dinner show è per le 20,30.