I soldi del Pnrr sbloccano le grandi opere

Approvate in consiglio le variazioni di bilancio che consentiranno di riqualificare la piscina olimpionica e aprire il cantiere all’ex Mattatoio

Migration

Arrivano i soldi per riqualificare la piscina olimpionica. E arrivano le risorse, in entrambi i casi dal Pnrr, per l’inizio del cantiere all’ex Mattatoio. Sono le principali novità contenute nelle due variazioni di bilancio approvate martedì sera dal consiglio comunale. Una seduta diversa dal solito, in rispetto delle vittime di San Donà di Piave.

Nessun dibattito, i capigruppo hanno deciso nel rispetto delle vittime di votare semplicemente la pratica giunta in consiglio. Piscina ed ex Mattatoio non sono gli unici interventi finanziati con risorse arrivate dal Pnrr o da fondi statali o regionali. Mezzo milione di euro andrà alla ristrutturazione del Centro diurno di Casa Pullè. Grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, si metterà mano alla struttura con la realizzazione di 2 miniappartamenti per accogliere 5 anziani.

"La prima variazione di bilancio approvata riguarda l’area sociale mentre la seconda variazione si riferisce al campo capitale – spiega l’assessore al Bilancio Alessandro Nicolardi - entrambi non hanno variato quello che è l’equilibrio di bilancio trattandosi di variazioni in entrata sia in conto capitale che in entrata e hanno una destinazione vincolata".

Per il sociale, dal Pnrr arriveranno 400mila euro per ristrutturare un fabbricato di via Arona in modo da ricavarne 9 posti in gruppo appartamento da gestire a seconda delle necessità del settore servizi sociali. Riccione è anche capo distretto della zona sud, dunque parte dei fondi intercettati andranno in lavori previsti in altri comuni. A Misano verrà costruita una nuova palazzina a fianco della sede Caritas, anch’essa da ristrutturare. A lavori ultimati sarà possibile accogliere 10 persone nell’arco di 3 anni. In questo caso il Comune di Riccione ha agito in qualità di capo-distretto in ambito Piani di zona.

Sempre da finanziamenti Pnrr arrivano altri 284mila per la digitalizzazione. Il comando dei vigili avrà 35mila euro per acquistare un nuovo mezzo e grazie al fondo statale per la compensazione dei prezzi e contributi al rincaro, Riccione incasserà altri 97mila euro.

Le due partite più importanti restano lo stadio del nuoto e il Mattatoio. Nel primo caso verrà efficientato energeticamente l’intero impianto risalente al 2006. Inoltre è prevista la realizzazione di una nuova vasca da 25 metri con 10 corsie che dovrebbe essere costruita allungando verso mare l’edificio esistente. Importo dei lavori 4 milioni a cui aggiungere 800mila euro di contributi statali per sostituire parte degli impianti. Per l’ex Mattatoio i soldi assicurati dal Pnrr al progetto sono 5 milioni. Al Comune rimarrà da trovare i restanti 3,1 che per effetto del caro materiali in edilizia sono già lievitati a 5.

Andrea Oliva