Riccione, il Kalamaro ha fretta: "Dopo l’incendio riapriamo entro marzo"

Dopo l’incendio del ristorante sul porto. I gestori: "Danni contenuti. Ora ristrutturiamo il locale, saremo pronti per la primavera"

Riccione, 5 marzo 2023 – Il Kalamaro Fritto tornerà. E lo farà in tempi record. Dopo l’incendio che si è verificato all’interno dell’osteria di via Parini a Riccione venerdì pomeriggio, lo sfaff del Kalamaro rassicura la clientela e fa luce sull’incidente che ha provocato danni a cucina e pareti dello stabile. "L’aspetto in assoluto più importante è che l’incendio non ha minacciato, in alcun modo, l’incolumità fisica dei nostri dipendenti né dei nostri ospiti. L’episodio, infatti, è avvenuto fortunatamente quando il locale era ancora chiuso – spiega la gestione del Kalamaro –. L’episodio è infatti avvenuto in un periodo particolare, ovvero durante una fase di ristrutturazione del ristorante che ancora doveva essere ultimata a livello esterno".

Rispetto a quelle che erano stati i primi riscontri sul posto a pochi istanti trascorsi dall’estinzione del rogo però, fortunatamente, i danni strutturali riportati dal Kalamaro Fritto "sono stati molto più contenuti del previsto – afferma ancora la gestione del ristorante –. Il fumo provocato dalle fiamme ha, infatti, annerito le pareti e avvolto parte dell’edificio, ma l’incendio è rimasto circoscritto e non ha neppure raggiunto gli assi portanti della struttura". Perciò, una volta che saranno ultimate le verifiche di rito che dovranno fornire tutte le rassicurazioni del caso sull’agibilità del locale, la gestione del Kalamaro, con fiducia annuncia: "Con ragionevole ottimismo l’intento della proprietà è quello di riaprire il Kalamaro Fritto già entro il mese di marzo, approfittando di questo periodo per ultimare l’intera ristrutturazione. Non è una proiezione azzardata, ma la sintesi ragionata di una serie di valutazioni che partono, in primis, dallo stato dell’edificio", assicurano.

"Vogliamo ringraziare tutte le persone che, in queste ore, ci stanno esprimendo, con affetto e spontaneità, tutta la loro vicinanza – ha spiegato quindi il proprietario Gabriele Urbinati –. È un incidente che inevitabilmente finirà per allungare un po’ i tempi della ristrutturazione, ma la cosa più importante è che nessuno si sia fatto male. In attesa della riapertura del Kalamaro Fritto nel suo nuovo look, per tutelare i livelli occupazionali, Saverio Diana e tutto lo staff saranno impiegati temporaneamente a Losteria del Pesce di viale Ceccarini che, come noto, fa parte dello stesso gruppo. Sono due locali diversi, ma ci auguriamo che per la nostra affezionata clientela questo ‘trasloco provvisorio’ venga vissuto come un’opportunità".