Incendio oggi a Riccione: va in fiamme il Kalamaro fritto, paura al porto

Il fuoco sprigionato dalla friggitrice. Il locale, appena riaperto, è stato dichiarato inagibile: "Danni per migliaia di euro"

Riccione, 3 marzo 2023 – Il Kalamaro a fuoco . È stata una riapertura da dimenticare quella di oggi per la nota osteria di Riccione ’il Kalamaro Fritto’ di via Parini. Il ristorante infatti aveva riaperto dopo una chiusura di quattro giorni, con un pienone all’ora di pranzo che lasciava ben sperare con vista sulla stagione e primavera alle porte.

E invece, alle 17.30 circa, ci si è messo il fuoco a rovinare la festa dell’osteria, con un incendio che si è sviluppato dalla cucina e in una manciata di minuti ha devastato i locali del ristorante danneggiando gravemente il tetto, tanto da obbligare i vigili del fuoco a dichiarare inagibile la struttura.

Sono le 17.30 circa ieri quando alcuni dipendenti del Kalamaro Fritto tornano in cucina dopo una mattinata di fatiche ai fornelli, durante un turno con il pienone ’di ritorno’, quello favorito dalla prima giornata serena dopo una settimana di maltempo e la riapertura del ristorante al termine di un periodo di lavori. Qualcosa però tra i fornelli va storto. Secondo le prime ricostruzioni infatti il rogo si sarebbe generato in maniera accidentale per un malfunzionamento della friggitrice. Da qui sarebbero partite le fiamme che hanno ben presto avvolto il locale della cucina, con i dipendenti che hanno lasciato in fretta e furia l’interno per mettersi in salvo.

Immediata è arrivata quindi la richiesta d’aiuto al comando centrale dei vigili del fuoco, che si sono precipitati sul posto con due squadre e l’autobotte per domare l’incendio. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Riccione e la polizia locale per regolare le vie Parini e Bellini sbarrate al traffico, andato in tilt in tutta la zona circostante, per consentire ai vigili del fuoco di procedere con l’estinzione completa dell’incendio.

Operazione che si è quindi conclusa verso le 19, quando i pompieri hanno spento del tutto il rogo e dichiarato inagibile il locale per i danni provocati, soprattutto dal fumo. I problemi maggiori hanno interessato la cucina e anche il tetto, parzialmente distrutto dall’incendio, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

"I danni sono ingenti, il fumo ha rovinato tutto" ha spiegato sconsolato davanti al locale in fiamme Saverio Diana, del Kalamaro. "Avevamo riaperto oggi – riprende Diana – dopo quattro giorni in cui avevamo fatto manutenzione, sanificato tutto e revisionato ogni attrezzatura. Si tratta di un danno di migliaia di euro e serviranno almeno venti giorni per ripristinare il tutto".

A primavera dietro l’angolo, un vero e proprio disastro a cascata.