"La mia vita è una gara a ostacoli"

Debutto vincente per Gessica Notaro al suo primo concorso ippico: "Sogno di diventare una campionessa"

Migration

Gessica la ballerina, la cantante, la donna che lotta per le altre donne. E adesso Gessica l’amazzone. A dire il vero l’amore per i cavalli e l’equitazione la Notaro l’ha sempre avuto. "Sono sempre andata a cavallo, fin da bambina". E prima dell’aggressione con l’acido, la giovane riminese ha partecipato e organizzato diversi show equestri. "Ma da piccola volevo diventare una campionessa di equitazione. Ho anche partecipato a un paio di gare di salto a ostacoli, ma non ho potuto proseguire. Mia mamma aveva paura delle cadute e che mi potessi fare male". Ma in questi mesi però la Notaro ha deciso che questo era il momento di tornare... in campo. "Durante la quarantena ci ho pensato molto. Un mese fa poi ho deciso di buttarmi, letteralmente, in questa nuova avventura. Tanto che lo scorso fine settimana ho partecipato al concorso nazionale di salto a ostacoli al Riviera Horses di San Giovanni".

Un debutto vincente per la Notaro. "Ho vinto la gara di venerdì, sono arrivata seconda sabato, poi ho vinto di nuovo in quella di domenica, la più difficile. E’ stata un’emozione indescrivibile: tanta paura, tanta ansia, ma poi è arrivata la gioia per avercela fatta ed essere riuscita perfino a vincere nella mia categoria". E adesso Gessica non vuole più fermarsi. "Tra due settimane tornerò al Riviera Horses per il concorso internazionale. Non vedo l’ora". Anche se la paura e l’ansia restano. "Parliamoci chiaro: molti mi hanno detto che sono stata una pazza a farlo, per le mie condizioni fisiche. Potendo usare soltanto un occhio, visto che dall’altro (lesionato dall’acido) ancora non ci vedo e dovrò fare il trapianto, è molto più difficile per me valutare la distanza dagli ostacoli. Ma per fortuna io ho il mio Boomber".

Si chiama così il nuovo cavallo di Gessica, uno splendido stallone di 6 anni di razza Sella italiano. "Ce l’ho da poche settimane, ma fin dalle prime cavalcate mi sono trovata molto bene con lui. E’ nato subito il feeling". Se la Notaro ha fatto il suo debutto nelle gare di equitazione, lo deve anche all’amico Adam Hafid, un giovane imprenditore arabo che abita in Svizzera. "Ci siamo conosciuti diverso tempo fa, siamo amici e lui è diventato il mio sponsor e un mio grande tifoso. Ci accomuna la passione per i cavalli". Hafid possiede un allevamento di cavalli di razza, "ed è stato grazie a lui che ho potuto coronare il mio sogno".

Con la testa Gessica è già alle gare che si disputeranno tra un paio di settimane a San Giovanni. "In questi giorni mi allenerò duramente – conclude – all’International horse center di Gatteo, che mi sta seguendo in questa nuova avventura. L’istruttrice Annabella Pezzoli mi sta insegnando tanto. Anche come vincere le mie paure". Una lezione che Gessica ha imparato a memoria visto com’è andato il suo debutto. "Ma io sono fatto così: da Ballando con le stelle a tutte le altre esperienze che mi sono capitate in questi anni, chiedo il massimo a me stessa cercando di superare ogni volta i miei limiti". E di ostacoli Gessica, nella vita, ne ha già superati tanti.

Manuel Spadazzi