Morto Marco Pivato, era stato giornalista anche al Carlino

Aveva 42 anni. La tragedia è avvenuta a Trieste, era figlio di Stefano, docente emerito ed ex rettore dell’Università di Urbino

Marco Pivato aveva 42 anni

Marco Pivato aveva 42 anni

Rimini, 24 marzo 2022 - E' morto ieri sera a Trieste a soli 42 anni Marco Pivato. Il giornalista riminese, figlio dell'ex assessore alla cultura di Rimini ed ex rettore dell'università di Urbino, Stefano, lascia la moglie Alessandra e la figlia di due anni. Laureato in chimica, specializzato in giornalismo scientifico dopo aver frequentato la  Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, Pivato ha collaborato anche con Qnil Resto del Carlino, dove ha lavorato anche per alcuni anni, e La Stampa.

E' stato autore di numerosi libri, tra cui "Il miracolo scippato" in cui aveva indagato anche su Enrico Matteo e Adriano Olivetti.  Con il padre ha pubblicato vari saggi, tra cui l'ultimo su Gino Bartali nel 2021. Rimini è scossa per la tragedia: la notizia della sua morte ha fatto subito il giro della città. Da quanto si apprende, Pivato è precipitato dal quinto piano di un hotel a Trieste, la città dove viveva da anni. Tra i primi a esprimere il cordoglio l'Istituto per la storia della Resistenza e l’Italia contemporanea di Rimini.