Muore dopo il morso di una vipera a Rimini

Il pensionato, 84 anni, stava lavorando nel campo quando è stato attaccato dal serpente: è deceduto dieci giorni dopo

Muore per il morso di una vipera a Rimini

Muore per il morso di una vipera a Rimini

Rimini, 10 settembre 2022 - Morso da una vipera mentre taglia l’erba nel campo sotto casa a Sartiano di Novafeltria, muore dopo dieci giorni all’ospedale ‘Infermi’ di Rimini. La comunità del piccolo borgo della Valmarecchia piange la scomparsa di Primo Guazzarini, 84 anni, che il 27 agosto scorso era stato morso alla mano destra da un serpente. Il personale sanitario ha provato in tutti i modi a salvargli la vita, ma purtroppo le conseguenze dell’attacco della vipera per lui alla fine si sono rivelate fatali.

Quel giorno l’84enne stava eseguendo dei lavori di giardinaggio attorno alla sua abitazione. Avrebbe sentito un leggero pizzicore, ma lì per lì non si sarebbe reso conto di essere stato morso dall’animale. Solo in seguito, a causa della reazione e del gonfiore del braccio, è scattato l’allarme.

Morso di vipera: sintomi e cosa fare

I familiari lo hanno accompagnato all’ospedale ’Sacra Famiglia’ di Novafeltria. Lì la situazione è apparsa molto preoccupante, tanto che è stato disposto il trasporto all’ospedale ’Infermi’ di Rimini, dove il pensionato è arrivato con un’ambulanza partita a sirene spiegate dalla Valmarecchia. Sono state attivate le procedure d’emergenza previste in caso di morso di vipera. Allertato anche il Centro antiveleni di Pavia. Al pensionato è stato somministrato il siero per contrastare gli effetti del veleno, ma a quel punto le sue condizioni di salute erano già compromesse.

Per molti giorni l’uomo ha portato avanti la sua lotta contro le complicazioni sorte in seguito dell’attacco del serpente, ma alla fine per lui non c’è stato nulla da fare. Il 5 settembre i medici hanno dovuto constatare il decesso. Nella giornata di mercoledì sono stati celebri i funerali alla chiesa di San Biagio, alla presenza delle figlie, dei nipoti, dei parenti un gran numero di amici e conoscenti.

La scomparsa di Guazzarini lascia un grande vuoto nel cuore degli abitanti di Sartiano. L’84enne era una persona molto conosciuta nella frazione di Novafeltria ed era stimato da tutti i residenti per la grande dedizione alla comunità a cui apparteneva.

Il periodo compreso tra agosto e settembre, secondo gli esperti, è quello in cui generalmente avviene la nascita delle vipere e anche quello nel quale gli animali tendono ad essere più pericolosi.