Morto sotto il trattore: due comunità in lutto

Denis Pasini, allevatore 56enne scomparso a Montescudo, abitava a Coriano. Il ricordo degli amici: "Non dimenticheremo il tuo sorriso"

Migration

Due comunità in lutto: quella di Montescudo – Monte Colombo e quella di Coriano. Due paesi che piangono la morte di Denis Pasini, l’allevatore di 56 anni scomparso in circostanze tragiche domenica scorsa mentre stava lavorando nella sua aziende agricola nella zona di Vallecchio, al confine con San Marino. Pasini è stato vittima di un tragico incidente, avvenuto nella tarda mattinata. A dare l’allarme è stata la moglie: non vedendo rientrare il marito a casa per il pranzo e temendo che gli fosse capitato qualcosa, è andata a vedere. Quando è arrivata nella porcilaia, ha trovato il marito riverso a terra, sotto le forche del trattore. Pasini, stando alle prime ricostruzioni, si trovava dietro al trattore quando, forse per un guasto, le forche del sollevatore montate sul retro del mezzo hanno ceduto e l’hanno colpito, facendogli sbattere la testa.

La moglie, una volta giunta sul posto, ha immediatamente contattato i soccorsi: sul posto si sono precipitati i sanitari del 118 con un’ambulanza e l’elicottero. Purtroppo però per Denis non c’era già più nulla da fare e il personale medico non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’agricoltore. I rilievi sono stati affidati ai carabinieri e agli ispettori della Medicina del lavoro. La Procura ha disposto degli ulteriori accertamenti sul decesso con l’obiettivo di ricostruire la dinamica dell’incidente con la massima precisione. Al momento non è stata ancora resa nota la data dei funerali. L’allevatore abitava a Coriano, ma l’azienda agricola di sua proprietà si trova a Montescudo – Monte Colombo, dove era una persona molto conosciuta.

"Abbiamo condiviso una parte della nostra giovinezza – dice il consigliere comunale di Montescudo – Monte Colombo Gilberto Arcangeli –. Lui veniva da Ospedaletto, io invece da Montescudo, e facevamo parte delle stesse compagnie di amici che frequentavano i locali della Riviera. Denis era una persona allegra, gioviale, di ottima compagnia. Dal padre aveva ereditato la passione per il mondo dell’agricoltura, che per lui era una vera e propria vocazione. Il suo dramma ha lasciato tutti senza fiato: ci stringiamo al dolore della moglie e alla figlia di soli 16 anni". "Non ci sono parole da dire di fronte a queste tragedie – è uno dei tanti messaggi di cordoglio pubblicati in queste ore da amiche, amici o semplici conoscenti –. Ma io caro Denis, ti ricorderò sempre con il tuo solito sorriso stampato sulle labbra. Condoglianze alla moglie e alla bellissima figlia. Riposa in pace".