"Non toglieremo mille stalli gratuiti per fare spazio al nuovo Scarpetti"

Il sindaco Sadegholvaad: "Non sarebbe nell’interesse pubblico sostituire parcheggi a strisce bianche. Vicino al centro ci sono già numerose aree per la sosta. All’Italo Flori spesso il secondo piano è vuoto"

Migration

di Mario Gradara

"Come pubblico amministratore la mia bussola non può essere che fare l’interesse pubblico. Cancellare quasi mille posti auto bianchi, cioè gratuiti, nelle vie e strade a ridosso del centro storico per dare il via libera alla costruzione del nuovo parcheggio Scarpetti ritengo non andrebbe in quella direzione". Il sindaco Jamil Sadegholvaad, alla domanda sullo ’stato dell’arte’ riguardo un progetto nel cassetto dell’amministrazione comunale da tantissimi anni, ovvero il potenziamento e ampliamento del parcheggio Scarpetti, non si tira indietro. "Il tema – garantisce il sindaco di Rimini – era verificare i benefici complessivi a fronte di un piano in più del parcheggio Scarpetti, rispetto al solo piano a raso attuale".

Passerebbe dunque da 287 posti attuali a 433, cui si aggiungerebbero 84 box auto in vendita. Un intervento, affidato a Parking Gest per convenzione, tra i più attesi per il centro storico, dopo la cncellazione negli ultimi anni di circa 800 posti auto, il prezzo per liberare Teatro Galli, Rocca e piazza Malatesta.

Il progetto era stato annunciato in partenza già per l’autunno 2020. Non è più così urgente?

"Ripeto: è questione di interesse pubblico. Per un piano in più allo Scarpetti, far sparire quasi un migliaia di stalli gratuiti nella zona intorno a via Dario Campana? E poi..."

Dica.

"Al vicino Italo Flori, anche quello a ridosso del centro storico, sistematicamente il piano superiore è vuoto. Personalmente una o due volte a settimana giro un video per mostrare che il iano superiore è vuoto. E non di rado si trovano spazi anche a piano terra. E poi c’è la nuova area Fox, con 300 posti aggiuntivi anche quelli a servizio del centro, che è in fase di realizzazione. E tengo a ricordare che pochi giorni fa come amministrazione abbiamo messo a bilancio oltre dodici milioni di euro per realizzare il nuovo parcheggio ’Tripoli’, in piazza Marvelli, con due piani interrati".

Questo in zona mare. Ma per il centro, c’è un problema di parcheggi o no, a suo avviso?

"Per la giunta è cruciale la ricaduta sulla sosta in caso si dovesse procedere in quella direzione, che non condividiamo. Sarebbe una ricaduta fondamentale, in negativo. L’area dalla quale dovrebbero venire fatti sparire gli spazi di sosta gratuiti, sostituiti da quelli blu a pagamento, è molto grande. Voglio anche ricordare che, per quanto riguarda l’accesso al centro dal lato del mare, in zona Settebello, al parcheggio Clementini e al parcheggio Gramsci c’è ottima disponibilità di stalli di sosta".