Rimini, la pista sul ghiaccio a Natale sarà in piazzale Fellini

Aggiudicato il bando per la pista di pattinaggio. Anche Riccione la vuole in piazzale Roma, ma non pagherà la bolletta energetica

Rimini, 4 novembre 2022 - A Natale in piazzale Fellini si torna a scivolare sul ghiaccio. Il sindaco Jamil Sadegholvaad lo aveva detto settimane fa: la pista di pattinaggio si farà. E così è stato. Le rinunce, per limitare i costi degli allestimenti natalizi, saranno fatte su altri capitoli, a partire dal concerto per brindare all’anno nuovo. Va anche detto che il Comune non intende sborsare un euro per la pista di pattinaggio tanto da sottolineare che "la realizzazione del villaggio natalizio è totalmente a carico del privato".

Le mille luci accese e la lotta allo spreco d’energia

La pista su ghiaccio in piazzale Fellini
La pista su ghiaccio in piazzale Fellini

Anche Riccione sta indossando i pattini. La riserva non è stata ancora sciolta, e la presentazione degli allestimenti e del progetto natalizio verràanno fatti solo la prossima settimana. Ma le prime indiscrezioni vedono una giunta decisa a seguire i passi, sul ghiaccio ovviamente, dei colleghi riminesi. In attesa dell’ufficialità, la pista dovrebbe essere realizzata in piazzale Roma.

Alla voce costi energetici pare che l’amministrazione guidata da Daniela Angelini voglia staccare la spina. Le piste di ghiaccio sono energivore e il Comune non intende passare per chi spende in bolletta migliaia di euro per pattinare in un periodo non semplice per tante famiglie. Dunque a pagare i consumi dovrebbe essere il privato che la realizzerà. Anche le luminarie consumano energia elettrica, ma un po’ tutte le amministrazioni comunali stanno facendo i conti con allestimenti luminosi con luci a led, in grado di limitare in modo consistente la voce consumi, mettendo al primo posto la necessità di offrire l’atmosfera natalizia anche in un momento complicato.

La prima pista di pattinaggio ufficiale, quella di Rimini, sarà grande 700 metri quadrati, con settanta metri di lunghezza e dieci di larghezza. Verrà collocata in piazzale Fellini, ricalcando la disposizione già vista in passato. Farà parte del Villaggio natalizio. Attorno alla distesa ghiacciata ci saranno le casette di legno e un’area per spettacoli rivolta al mare circondata da luci e decorazioni natalizie inclusi alberi addobbati per creare un’atmosfera luminarie, decorazioni che renderanno l’atmosfera natalizia. Il Comune di Rimini ha chiuso il bando e ad aggiudicarsi l’allestimento del Villaggio natalizio è stata la Giemme Sas, azienda riminese. Il Villaggio verrà inaugurato il 3 dicembre e si protrarrà fino al periodo dell’Epifania. Sono previste quattro strutture in legno in stile natalizio e un’area a cielo aperto attrezzata e addobbata.

Nei weekend verranno organizzati spettacoli, animazioni e intrattenimento per grandi e piccini. Farà parte del villaggio natalizio anche la casa di babbo Natale dove spedire le letterine dei bambini. In municipio attendono solo che il privato confermi e si prepari ad allestire il Villaggio. Intanto Riccione sta facendo le ultime valutazioni prima di presentare il progetto natalizio. Sono le uniche due realtà dove si potrà pattinare su ghiaccio. Cattolica aveva già detto di pensare ad altri tipi di allestimenti visto il periodo non felice per i consumi energetici e i conti delle famiglie. Anche Morciano non ha indossato i pattini, mentre Bellaria ha deciso di guardare alla bolletta cambiando il progetto natalizio.