Il presidente Mattarella a Rimini, arrivo blindato. Guarda le foto

Cena privata nella suite del Grand Hotel per il capo dello Stato

Il prefetto sulla pista del Fellini davanti al Falcon a bordo del quale c’era il presidente

Il prefetto sulla pista del Fellini davanti al Falcon a bordo del quale c’era il presidente

Rimini, 19 agosto 2016 - Il Presidente c’è, ma non si vede. E’ stato un arrivo blindato quello di Sergio Mattarella ieri sera a Rimini (GUARDA LE FOTO).

Sbarcato al ‘Fellini’ alle 19,37 a bordo di un Falcon dell’Aeronautica militare, è stato accolto sotto la scaletta dell’aereo presidenziale solo dal prefetto Giuseppa Peg Strano. Un tributo al rigido cerimoniale del Quirinale, per una visita che almeno nella sua prima parte è stata considerata privata. Dopo lo scambio di convenevoli in pista, Mattarella alle 19,45 ha guadagnato l’auto che l’ha portato direttamente al Grand Hotel, seguito da un nutrito servizio di sicurezza e con le strade presidiate a ogni incrocio. Lungo il tragitto, precisamente alle 19,49, la Lancia Thema blu presidenziale ha sfrecciato in via Settembrini davanti all’occhio vigile dell’autovelox.

Blindato l’arrivo anche al Grand Hotel, dove Mattarella è entrato senza concedersi ai flash dei fotografi. L’area del 5 stelle di Marina centro già dal primo pomeriggio di ieri si era trasformata in una zona rossa. E rimarrà tale non solo durante la permanenza del presidente della Repubblica, ma per l’intera durata del Meeting di Cielle. Fino alle 2 del 26 agosto rimaranno chiuse al traffico la corsia lato monte del lungomare Tintori dalla rotonda a viale Duilio, una parte di via Colombo, viale Bianchi e viale Ramusio. In queste strade sarà anche vietato parcheggiare le auto.

Il programma serale di Mattarella è stato all’insegna della privacy. Per ieri sera nessun tavolo era stato riservato al presidente al ristorante del Grand Hotel. Con ogni probabilità Mattarella ha cenato nella suite Fellini che gli era stata riservata. E nessun incontro ufficiale con le autorità riminesi: tutto è stato rinviato a questa mattina, quando prima della partenza per la Fiera il presidente dovrebbe incontrare il sindaco Andrea Gnassi. Dopo i saluti, Mattarella arriverà in Fiera per inaugurare il Meeting: dopo un giro tra i padiglioni, il presidente alle 11,45 parteciperà all’incontro ‘La Repubblica ha 70 anni’ al quale interverranno Emilia Guarnieri e Giorgio Vittadini. Il tour del presidente si concluderà con la visita, anche in questo caso in forma strettamente privata, alla mostra ‘L’incontro con l’altro. Genio della Repubblica 1946-2016’.