REDAZIONE RIMINI

"Quando suono mi sento in Paradiso"

La riminese Anastasia Angelini protagonista del videoclip del cantante. "Lavorare con Tommaso è stato molto divertente"

Ha 28 anni ed è riminese la bassista protagonista del nuovo videoclip di Tommaso Paradiso, che s’intitola ‘Ricordami’ ed è diretto da Younuts!. Lei si chiama Anastasia Angelini, è nata a Cattolica ma ha vissuto a Rimini, prima di trasferirsi qualche anno fa a Roma. E’ l’unica protagonista femminile della band di Tommaso Paradiso, nel nuovo videoclip dal sapore anni Ottanta, con protagonista un’altra romagnola, l’attrice e conduttrice Andrea Delogu. Con Andrea, nel video c’è anche il marito Francesco Montanari.

"Un’esperienza molto divertente _ racconta Anastasia _ quando ho visto l’annuncio di ricerca di musicisti su Roma, le mie amiche mi hanno detto di mandare la candidatura. Così ho fatto: non ci speravo, invece mi hanno preso. Abbiamo registrato in un piccolo teatro di posa nella capitale. Mi sono catapultata negli anni Ottanta".

Cosa fa nella vita?

"Sono direttrice alla fotografia e faccio la bassista in due band con progetti internazionali, Belladonna e L’avvocato dei Santi. Mi occupo principalmente si rock. Cerco di conciliare le mie due passioni, lavorando anche a videoclip musicali".

Quindi lavora anche per il cinema?

"Sì, attualmente sto lavorando a un documentario per Sky Arte con Edoardo Leo. Sono freelance, lavoro anche per Netflix. Ho in programma una serie di produzioni".

E il videoclip di Paradiso?

"E’ stata una cosa simpatica. Anche Tommaso Paradiso è molto alla mano".

La passione per il basso quando è venuta?

"A 13 anni, quando ero a Rimini. Una volta trasferita nella capitale ho fatto l’Università della Musica e mi sono laureata al Dams in cinema".

Proprio con i Belladonna ha realizzato un brano per la colonna sonora del film d’animazione dei Minions.

"Il nostro rock noir è famoso nel mondo. Nel 2008 abbiamo partecipato ai ballot dei Grammy Awards e abbiamo collaborato anche con il grande compositore londinese, Michael Nyman. Lavorato con Nine Inch Nails, Siouxsie & the Banshees e Dita Von Teese. Nel 2015 un nostro brano è stato scelto dagli Studios di Hollywood per i Minions e siamo reduci da tour in America e in Europa. Purtroppo il Covid quest’anno ci ha bloccato, ma stiamo lavorando per un album nuovo, in attesa di tornare a fare live".

E con L’Avvocato dei Santi?

"Ho lavorato alla regia di un videoclip, insieme a Mattia Mari, nominato ai Prisma Awards". Che progetti ha per il futuro? "Continuare a conciliare musica e cinema. Il lavoro non manca".

Le manca Rimini?

"Sempre. Non ci riesco a venire spesso ma sono ancora molto legata alla mia città".

Rita Celli