Raffaella Carrà funerale, lutto cittadino a Bellaria per l’ultimo saluto

Addio alla Carrà: la decisione dell’amministrazione comunale in concomitanza con i funerali a Roma. Stop alle attività dalle 12 alle 13.30

La camera ardente allestita a Roma. Oggi i funerali

La camera ardente allestita a Roma. Oggi i funerali

Bellaria (Rimini), 9 luglio 2021 - Una giornata di lutto cittadino in onore di  Raffaella Carrà. La decisione, in occasione dell’ultimo saluto alla soubrette, è annunciata dal Comune: "L’amministrazione comunale di Bellaria Igea Marina ha disposto la proclamazione del lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali di Raffaella Maria Roberta Pelloni, in arte Raffaella Carrà, che si svolgeranno oggi in Santa Maria in Aracoeli a Roma".

Qui i funerali in diretta

L’amministrazione precisa di aver "inteso così interpretare e tradurre il sentimento dell’intera comunità di Bellaria Igea Marina, conferendo anche una connotazione istituzionale al sentimento di sincero dolore provocato dalla scomparsa dell’amata Raffaella: un’artista indimenticabile, che la città non ha mai smesso di ammirare e seguire con l’affetto che si nutre per una propria concittadina".

Addio a Raffaella Carrà, regina e icona della tv italiana (Video)

image

Il provvedimento adottato "comporta anche la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma nell’arco di vigenza del lutto cittadino, nonché l’esposizione delle bandiere a mezz’asta".

L’invito rivolto dalla giunta guidata dal sindaco Filippo Giorgetti alla cittadinanza, ai titolari della attività commerciali, al mondo associativo e alle rappresentanze in generale, "è quello di esprimere la propria partecipazione sospendendo le attività, in segno di cordoglio e raccoglimento, dalle 12 alle 13,30, rispettando per l’intera giornata lo spirito del lutto cittadino proclamato a Bellaria Igea Marina".

A Bellaria Igea Marina i parenti di Raffaella rimasti sono i nipoti dei suoi cugini, Nadia e Riccardo Masacci. I due figli di Nadia, Livia e Dino Olivi, gestiscono rispettivamente la boutique L’Angolo e l’hotel Dell’Amarissimo. I due figli di Riccardo, Fabio e Dianella, l’hotel Martinez. Poi ci sono i due nipoti ‘diretti’ della soubrette, figli di Enzo Pelloni, fratello minore della showgirl mancato prematuramente vent’anni fa. Sono Matteo e Federica, che abita a San Marino. La ragazza è convolata a nozze nel 2011, in Palazzo Pubblico, con Tommaso Lonferini, fratello dell’ex consigliere Giovanni. Era presente la zia Raffaella, che adorava i suoi nipoti, dei quali si è presa cura dopo la morte dell’amatissimo fratello Enzo, nel 2001 a soli 56 anni. "Ciao zia, ti prego va da loro – il ricordo di Livia Olivi, figlia di Nadia Masacci, che cita una canzone di Raffaella – non farli più aspettare, e salutali per noi". Il riferimento, chiarisce la nipote, è ai famigliari scomparsi, il fratello Enzo, i cugini Nadia e Riccardo Masacci.