
L’hotel Le Conchiglie al Marano in stato di abbandono
Riccione, 8 agosto 2019 - Un progetto per rilanciare l’hotel Le Conchiglie in cui si sta affacciando anche Andrea Falzaresi, titolare del gruppo Club Family hotel, che a due passi ha acquistato pochi anni fa l’ex Beaurivage. La partita per Le Conchiglie è complessa e gli attori sono almeno tre, in questa fase, ma le potenzialità non mancano come l’interesse a rilanciare la struttura facendo del nuovo hotel un fiore all’occhiello per la zona nord di Riccione.
QUANDO il fondo di investimento arabo ha deciso di fare un passo indietro e non procedere con l’acquisizione dell’albergo, ancor oggi di proprietà della famiglia Foschi anche se gravato dai debiti rilevati da un fondo straniero, sembrava che ogni ipotesi di riqualificazione svanisse. Ed invece nelle prossime settimane è attesa la presentazione dell’accordo operativo per il rilancio della struttura, come già accaduto nelle settimane scorse per il bosco verticale che dovrebbe nascere sulle ceneri dell’ex delfinario, e lunedì per i campeggi del Club del sole nella zona sud. A darne conferma è l’avvocato della proprietà, Massimo Bianchi.
«LA proprietà si è impegnata a dare piena disponibilità all’amministrazione comunale per procedere con la presentazione dell’accordo. Si è quindi incaricata di procedere con il progetto». Ciò che appare evidente è la necessità di avere un progetto di rilancio con tempi certi e la conseguente possibilità di avere a disposizione permessi a costruire già nei primi mesi del 2020, così da poter costruire un gruppo per il rilancio dell’hotel. A stare alla finestra c’è anche Andrea Falzaresi.
«NULLA è scritto, al momento – premette -. Non ho mai nascosto di avere un debole per il rilancio de Le Conchiglie, ma stiamo parlando di un investimento enorme che necessita di investitori con grandi disponibilità. Ciò non esclude il mio interessamento assieme a quello di altri soggetti. Vedremo se nei prossimi mesi si concretizzeranno le opportunità per entrare nel progetto. In autunno penso avremo tutti le idee più chiare su ciò che potrà avvenire».
E’ inutile nascondere che in municipio puntano molto sul rilancio dell’hotel nella speranza che possa diventare un volano per la riqualificazione di altri spazi in zona, eliminando il degrado nelle ex colonie e sviluppando la parte nord del litorale.
«LE Conchiglie – chiude Falzaresi – è una struttura dalla grandi potenzialità, sarebbe un’occasione importante per cominciare a ripensare il prodotto balneare che è necessario cambiare. A Riccione qualcosa è già stato fatto rispetto ad altre località, penso alla spiaggia ad esempio, ma serve fare di più».