Rimini, si lancia nel porto con la macchina: salvato in extremis da un passante

Momenti di concitazione al porto: eroico intervento di un ex marinaio di salvataggio

Rimini, 24 maggio 2023 - Si lancia nel porto di Rimini con la macchina intenzionato forse a compiere un gesto estremo, ma viene visto e soccorso da un passante.

Una storia a lieto fine, quella andata in scena ieri sera, all'altezza di largo Boscovich. L'allarme è scattato attorno alle 23.30, quando una Lancia Ypsilon ha attraversato a forte velocità la 'palata', finendo nelle acque del portocanale.

Salvataggio in extremis a porto di Rimini (foto Migliorini)
Salvataggio in extremis a porto di Rimini (foto Migliorini)

Il tonfo della macchina che sprofondava ha richiamato l'attenzione di un ex marinaio di salvataggio, che stava passeggiando in zona insieme alla fidanzata.

Avvicinandosi, l'uomo ha notato un ragazzo di circa 25 anni che si dimenava all'interno dell'abitacolo della Lancia, ormai quasi completamente invaso dall'acqua. Senza perdere tempo, si è spogliato e si è tuffato, raggiungendo a nuoto l'auto che stava rapidamente colando a picco.

Dopo alcuni minuti di concitazione, il soccorritore è riuscito ad afferrare il 25enne attraverso il finestrino aperto sul lato del passeggero, portandolo a nuoto fino alla scaletta, dove grazie all'aiuto di altre persone è stato issato sano e salvo sulla banchina. Sul posto l'ambulanza del 118, Capitaneria di porto, polizia di Stato e vigili del fuoco con autogru per il recupero della vettura.