Smog da paura, tutti a piedi E non è uno scherzetto

Sforati i livelli di Pm10, scattano le limitazioni al traffico fino a lunedì. Intanto la città si prepara all’invasione dei turisti: aperti 350 alberghi

Migration

Smog da paura per Halloween. E’ caldo, c’è il sole, ma il bollettino di Arpae non lascia spazio a dubbi: i valori di Pm10 sono tornati a salire oltre la soglia consentita. Di conseguenza scattano le misure emergenziali per ridurre il traffico. Da oggi e fino al 31 ottobre, quando ci saranno nuovi rilievi, verranno ampliate le limitazioni alla circolazione dalle 8,30 alle 18,30 a tutti i veicoli diesel Euro 4. Sarà vietato sostare con il motore acceso, e questo varrà per tutti i veicoli. Seguono il divieto assoluto per qualsiasi combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio). A fronte dei divieti verranno potenziati i controlli. Lunedì, dopo i risultati delle nuove analisi, si saprà se le misure emergenziali spariranno dall’1 novembre oppure se rimarranno.

Tutto questo accade mentre la città si prepara a festeggiare un lungo ponte di Ognissanti. I turisti sono in marcia sulla Riviera e tanti hotel sono pronti ad accoglierli. Per dare qualche cifra, il Comune stima che siano almeno 350 le strutture aperte. "Il ponte di Ognissanti – spiegano da Palazzo Garampi - si sta configurando all’insegna del ritorno della voglia degli italiani di muoversi, viaggiare e rilassarsi grazie al calendario favorevole che consente di fare un lungo ponte e grazie al meteo che porta con sé previsioni di sole e temperature elevate. Dopo una grande edizione del Ttg, e in attesa di una nuova edizione di Ecomondo che va verso il tutto esaurito, la previsione che arriva dagli operatori turistici di Rimini è incoraggiante per la destinazione, con i telefoni degli alberghi e degli uffici informazioni Iat che hanno da giorni ripreso a squillare".

Il numero dei 350 alberghi aperti è interessante per due motivi. Non solo è una quantità considerevole di strutture aperte, ma è anche superiore alle 280 strutture ricettive con carattere di annualità. Il che significa che ci sono decine di hotel che hanno ricevuto richieste e in via eccezionale hanno deciso di stare aperti. "Le percentuali di riempimento secondo Visit Rimini viaggiano intorno al 70%, anche grazie ai pacchetti, sia b&b che pensione completa, alle proposte di visite culturali e agli ingressi nei parchi tematici, sempre gettonatissimi dalle famiglie".

Dopo Ecomondo, il mese di novembre proseguirà con alcuni meeting al Palacongressi e proseguirà con un dicembre che si aprirà con i mondiali di Danza sportiva alla Fiera di Rimini, della winter edition di ginnastica, del ritorno di Rinnovamento nello spirito per il ponte dell’Immacolata e del raduno degli universitari di Comunione e Liberazione. Poi arriverà gli eventi di Natale e Capodanno: il programma sarà svelato a breve.

a.ol.