GRAN FINALE
Cronaca

Tosca e Avati ci mettono... l’anima Gran finale per il festival di cinema

Tra Rimini e Santarcangelo gli ultimi eventi della kermesse con incontri, premiazioni e lo show della cantante

Tosca e Avati ci mettono... l’anima  Gran finale per il festival di cinema

Tosca e Avati ci mettono... l’anima Gran finale per il festival di cinema

Gran finale oggi tra Santarcangelo e Rimini per il festival cinematografico Luoghi dell’anima, ispirato a Tonino Guerra. Il lungo viaggio tra cinema, letteratura e musica arriva al traguardo dopo una settimana ricca di eventi, in cui si sono alternati tanti grandi ospiti, tra cui Ferzan Ozpetek, Noemi, Luigi Lo Cascio, Caterina Caselli, Omar Pedrini e Rossana Luttazzi.

Anche nella serata finale i grandi ospiti non mancheranno, tra incontri e dibattiti sulla settima arte insieme ad Andrea Guerra, celebre compositore musicale di colonne sonore e figlio di Tonino, e il critico cinematografico Steve Della Casa. Fra i nomi spiccano i registi Pupi Avati ed Elisa Amoruso. Riflettori puntati anche su Tosca. A Santarcangelo l’eclettica salirà sul palco con la sua band. Il concerto si terrà all’arena Sferisterio e sarà dedicato ai romagnoli flagellati dall’alluvione. Ma l’ultimo giornata de Luoghi dell’anima partirà a Rimini: sul palco del Fulgor (alle 18) gli incontri a tema "Cinema e musica". Protagonista sarà proprio Tosca, che si confronterà con Guerra, organizzatore della kermesse. Poi la serata proseguirà a Santarcangelo all’arena Sferisterio (inizio alle 21) con l’evento ‘La sera al festival’. A seguire ‘Parliamo di cinema’, con l’incontro con il maestro Avati. Intorno alle 21.45 si terrà la premiazione del concorso ’Opere prime e seconde e cortometraggi’, con la giuria presieduta dal giornalista Andrea Purgatori.

A chiudere la serata e il festival (a partire dalle 22) sarà poi il concerto di Tosca. All’ingresso dello Sferisterio gli organizzazione raccogliernno donazioni a favore delle zone alluvionate della Romagna.

Andrea G. Cammarata