Tutti promossi, in sei meritano anche la lode

Esame di maturità brillantemente superato dai 109 studenti della scuola secondaria superiore

Migration

In dodici hanno preso il massimo dei voti, sei anche la lode. Tutti promossi i 109 studenti sammarinesi che nell’ultimo mese hanno affrontato l’esame di stato. In diciassette hanno conseguito il diploma di maturità classica, 33 il diploma di maturità scientifica, 27 i maturi del liceo linguistico, 32 il diploma di maturità economico-aziendale. Ben 12 candidati su 109 (pari all’11%) hanno ottenuto il voto massimo (100 punti), mentre 6 anche la lode. Il 20 giugno scorso, come da consueta tabella di marcia gli studenti della scuola secondaria superiore del Titano si sono messi alla prova con lo scritto di italiano. Sono state proposte otto tracce di tre tipologie diverse: analisi di un testo letterario, testo argomentativo e riflessione critica su tematiche di attualità.

Dacia Maraini e Alda Merini con Giacomo Leopardi. Ma anche il potere evocativo del cielo, la definizione di intelligenza, fino alla doppia natura della guerra fredda, conflitto ideologico e scontro militare. Tracce gradite agli studenti che il giorno successivo si sono confrontati con la seconda prova, quella più temuta. Diversa per ogni indirizzo scolastico.

La prova del liceo classico ha incluso per la prima volta due discipline, latino e greco. Disciplina oggetto della seconda prova del liceo economico è stata economia aziendale. Prova bilingue per il linguistico: inglese e una lingua a scelta tra francese e tedesco. Prima volta con due materie al secondo scritto anche per il liceo scientifico: matematica e fisica. Novità temute dagli studenti, ma brillantemente superate.

Chiuso il conto con gli scritti, tutti a farsi trovare pronti per la prova orale. Quella che, di fatto, ha chiuso il cerchio. Prima degli scrutini e il successivo sospiro di sollievo. Tutti promossi, tutti maturi e pronti a salutare, con soddisfazione ma anche con un pizzico di nostalgia la scuola superiore. Il preside, la vicepreside, gli insegnanti e tutto il personale non docente della scuola superiore, attraverso una nota, si congratulano "con le ragazze e i ragazzi – si legge – che hanno appena concluso il loro percorso nelle scuole superiori della Repubblica di San Marino e augurano loro un futuro ricco di soddisfazioni". I 109 maturi si ritroveranno domani per un brindisi finale. Appuntamento alla Cava dei Balestrieri dove, alle 19, si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza degli studenti e dei loro familiari, del segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi e degli insegnanti delle commissioni. Poi vacanze più che meritate per tutti.