"Uniti per combattere il Covid"

Il segretario alla Sanità, Roberto Ciavatta, ha incontrato il ministro italiano alla Salute, Roberto Speranza

Migration

"Verso una più stretta collaborazione tra Italia e San Marino in materia sanitaria, per superare insieme la pandemia, ridurre il numero di contagi di questa terza fase e attuare progetti di sviluppo comuni nel più immediato futuro". Questi i temi al centro dell’incontro bilaterale che si è tenuto a Roma tra il ministro della Salute italiano Roberto Speranza e il segretario di Stato alla Sanità della Repubblica di San Marino, Roberto Ciavatta. L’incontro ha avuto come obiettivo principale "l’identificazione – spiegano,dalla segreteria di Stato – dei punti cardine su cui stilare un documento triennale di sviluppo comune, oltre che un aggiornamento delle politiche per il contrasto alla diffusione della pandemia covid-19".

"È con grande soddisfazione – dice il Segretario Ciavatta - che proseguiamo la stretta collaborazione in ambito sanitario tra i due Paesi, per superare e vincere insieme quella che è la più grossa sfida dei nostri tempi. La piena condivisione di tutte le linee guida di sviluppo futuro è per noi motivo di fierezza. Ringrazio sentitamente il ministro Speranza per la sua disponibilità e convinta volontà che siano reciprocamente vantaggiose per i due Paesi".

Intanto, sul Titano il virus non frena. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 48 nuovi casi su 355 tamponi effettuati (13,52%) e 51 guariti. Il numero totale di persone contagiate individuate dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di lunedì è di 4.678 di cui: 505 positivi (267 femmine e 251 maschi, età media 44 anni), 84 decessi e 4.089 guarigioni.

Sono 459 le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento al proprio domicilio. I tamponi che sono stati eseguiti, in totale, sono 52.466. Tra le persone positive al nuovo coronavirus, 46 risultano ricoverate all’ospedale di Stato. Di queste, 35 si trovano nei reparti isolamento e 11 in Terapia Intensiva, a cui si aggiungono altri pazienti non Covid nelle camere risveglio delle sale operatorie.

Il totale delle vaccinazioni anti Covid somministrate dall’inizio della campagna fino alla giornata di lunedì è di 11.269 di cui 8.646 vaccinate con la prima dose e 2.623 anche con la seconda. Il 57,2 per cento sono donne e 42,8 per cento sono uomini. Nella giornata di lunedì sono stati somministrati 595 vaccini di cui 5 prime dosi e 590 richiami. Sul Titano nei prossimi giorni sono attese ulteriori vaccini Pfizer-BioNTech e Sputnik.