Covid Rimini: "Venite in disco, tanto si può ballare"

Lo scambio di messaggi con il pierre di uno dei locali più noti: "A Ferragosto zero regole. Le chiusure? Le mettiamo in conto"

"Venite in discoteca, si balla. Ferragosto senza regole"

"Venite in discoteca, si balla. Ferragosto senza regole"

Rimini, 12 agosto 2021 - Le disco della Riviera scaldano i motori in vista del Ferragosto. Da un lato il ballo resta categoriamente vietato sulle piste italiane, nonostante le feroci proteste dei gestori. Dall’altro, però, numerosi locali in questi giorni pubblicizzano eventi con grandi dj internazionali e musica fino all’alba. Dopo la raffica di chiusure delle ultime settimane, abbiamo deciso di capire come stanno veramente le cose. Ci siamo finti turisti desiderosi di trascorrere un Ferragosto a base di musica e divertimento e abbiamo contattato via WhatsApp un pierre che collabora con i locali della provincia per chiedere informazioni e delucidazioni. Specialmente per quanto riguarda le restrizioni legate al Covid.

Green pass, i modi per evitarlo

La prima domanda è quasi obbligatoria: è richiesto il Green pass? "No", risponde prontamente il pierre. La seconda domanda riguarda il comportamento da tenere dentro al locale. Ai clienti in teoria viene richiesto di rimanere seduti al tavolo e sui divanetti. Cconsentito alzarsi solo per andare al bagno o al bar a prendere un drink. Ma il pierre ci tiene a rassicurarci: "il tavolo di solito è obbligatorio, ma a Ferragosto va bene anche senza". E per quanto riguarda il ballo? Non vorremmo dover trascorrere la serata inchiodati su un divanetto. Si può ballare oppure non si può? "Sì" garantisce il promoter. E se anche qualcuno dovesse avere qualcosa da obiettare, "te ne accorgi il giorno dopo quando esce l’articolo di giornale che annuncia la chiusura del locale". Insomma, conclude il pierre, "per Ferragosto zero regole".

Molte disco, d’altra parte, hanno già messo in conto di dover subire controlli, multe e provvedimenti di chiusura. È la regola del gioco. Anche perché, come ha spiegato il presidente del Silb, Gianni Indino, "per molti gestori è ormai diventata una questione di sopravvivenza". Soprattutto quando, lontano dalla pista, il ballo abusivo impazza un po’ ovunque. L’ultima domanda riguarda i prezzi. In occasione del Ferragosto, come da programma, sono schizzati alle stelle. Per una serata in Riviera servono dai 60 ai 120 euro.

Rispetto al passato cambiano però le modalità di acquisto. Una volta ci si poteva rivolgere direttamente ai tanti giovani che percorrevano viale Ceccarini o il lungomare di Rimini con mazzette di volantini sotto braccio. Oggi i pierre lavorano esclusivamente online attraverso le chat di WhatsApp e i canali Telegram. Trovare i contatti dei pierre non è difficile: forum e pagine Facebook ne sono tappezzate. Basta un messaggino per ricevere sul proprio smartphone il listino prezzi della serata desiderata e il link per acquistare il ticket.

Covid: le ultime notizie

Green pass dopo la prima dose: come e quando si ottiene

Zona gialla: Sicilia e Sardegna salve per i ricoveri. Tutti i nuovi dati delle regioni

Green pass, i modi per evitarlo

"Vaccini efficaci al 16% dopo otto mesi". A settembre scatterà la terza dose