Meteo Rimini, bomba d'acqua e allagamenti. Un uomo salvato in mare

Traffico in tilt a Miramare, tromba marina all'alba davanti alle coste. Traffico ferroviario ripreso intorno alle 16.

La tromba marina fotografata all'alba al largo di Igea Marina

La tromba marina fotografata all'alba al largo di Igea Marina

Rimini, 10 luglio 2019 - Dopo il Ravennate, e in particolare su Milano Marittima colpita da una violenta tromba d'aria (video) che ha causato molti danni, il maltempo si è spostato sulla provincia di Rimini (FOTO), già colpita martedì sera da un violenta grandinata (foto) che ha causato danni alle auto e imbiancato per qualche minuto la spiaggia di Torre Pedrera (video).

Un uomo, probabilmente sopreso in mare dal fortunale, è stato salvato mentre era aggrappato alle briccole interne all’area interdetta alla balneazione per i lavori delle vasche di laminazione Ausa. Un bagnino l'ha visto sbracciarsi e chiedere aiuto e ha chiamato la capitaneria di porto che è corsa a salvare l'uomo, uno straniero, con una motovedetta. Quando è stato raggiunto, era molto spaventato e in stato di ipotermia: è stato consegnato alle cure del 118.

LEGGI ANCHE: Le previsioni, una tregua poi da sabato di nuovo maltempo

false

Oggi, poco prima delle 11, nella zona Nord si è scatenata una sorta di bomba d'acqua. In mare è stata avvistata una tromba marina, simile a quella che ieri ha dato spettacolo e seminato paura davanti alla costa di Ravenna. Per fortuna, non è arrivata a terra e ha scaricato il suo enorme potenziale di acqua e violenza in mare. A Santa Giustina è chiuso il sottopasso per allagamento, ma ora il livello dell'acqua sta scendendo e la situazione potrebbe tornare presto alla normalità.

false

La zona sud della città è invece in grande difficoltà: sottopassi allagati e traffico in tilt a Miramare, una zona caldissima per il concerto di Jovanotti la cui apertura è già slittata di un'ora (dalle 14 alle 15) ma che per ora resta confermato dall'organizzazione. Dalle colline alla costa si stanno susseguendo "rovesci e temporali anche intensi", spiega il centro meteo Emilia-Romagna, con raffiche di vento fino ai 70 chilometri orari.

image

Treni cancellati e in ritardo

Traffico ferroviario interrotto sulla Ravenna- Rimini  fino alle 15,50. Cancellazioni, rallentamenti e ritardi sulla Bologna- Ravenna dalle 9.30, a causa di un danno all'alimentazione elettrica tra Cervia e Lido di Classe, è stata appunto interrotta la Ravenna- Rimini. E dalle 10.15 sulla Bologna- Ravenna il traffico si è rallentato e modificato su percorsi alternativi, sempre per danni all'alimentazione elettrica, in questo caso tra Russi e Ravenna. Qui alcuni treni sono stati cancellati e altri sono in ritardo. Per permettere ai passeggeri di raggiungere le loro mete, sono stati predisposti bus sostitutivi e sono una decina quelli che stanno facendo la spola su entrambe le linee. Nelle stazioni di Rimini, Ravenna e Castelbolognese è stato rinforzato il personale che assiste e informa i passeggeri. 

La circolazione è ripresa gradualmente a partire – rispettivamente - dalle 15.50 e dalle 16.30, sulle linee Ravenna – Rimini e Bologna – Ravenna. A causare stop e rallentamenti del traffico sono stati i pesanti danni provocati dal maltempo. In particolare un grosso albero è caduto sui binari fra le stazioni di Cervia – Milano Marittima e Lido di Classe, mentre scariche atmosferiche hanno causato sovratensione e rottura della linea di alimentazione elettrica dei treni fra Russi e Ravenna.

Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana con 40 tecnici e mezzi d’opera. Istituito, a cura delle imprese ferroviarie, un servizio sostitutivo con autobus fra Castelbolognese e Ravenna e fra Ravenna e Rimini. Potenziato il servizio di informazioni e assistenza alle persone nelle stazioni, in particolare a Rimini, Castelbolognese e Ravenna, con distribuzione di kit con generi di conforto ai viaggiatori. Coinvolti 24 treni: 16 cancellati interamente, 9 per parte del percorso e 6 con ritardi fino a un’ora e mezza.