Riccione, il Tar annulla i risultati delle elezioni comunali del 2022: cosa succede ora

La Lega aveva denunciato presunte irregolarità, chiedendo il riconteggio delle schede. La sindaca, che aveva trionfato al primo turno per 48 voti, non si dimetterà e presenterà ricorso al Consiglio di Stato

La sindaca Daniela Angelini

La sindaca Daniela Angelini

Riccione, 14 giugno 2023 – Il Tar ha annullato i risultati delle elezioni comunali del 2022 a Riccione, dopo la vittoria del centrosinistra.

La Lega, dopo il risultato del voto del 12 giugno 2022 a Riccione e la vittoria di Daniela Angelini del centrosinistra al primo turno per 48 voti, aveva deciso di fare ricorso al Tar per presunte irregolarità. Nel ricorso veniva richiesto il riconteggio delle schede per una verifica dei risultati scritti nei verbali dei seggi.

FOCUS / Nominato il commissario: chi è Rita Stentella

La sindaca: “Non mi dimetto”

La sindaca di Riccione Daniela Angelini ha però già fatto sapere che non si dimetterà dal ruolo di primo cittadino. Anzi, il Comune sta già preparando il ricorso che presenterà al Consiglio di Stato perchè "la volontà popolare lo scorso 12 giugno 2022 era stata estremamente chiara - motiva la sindaca - assegnando alla nostra coalizione oltre duemila voti in più rispetto alla minoranza".

"Si tratta certamente di una sentenza a noi sfavorevole- commenta - ma preciso che si tratta soltanto del primo grado di giudizio. Siamo convinti che il Consiglio di Stato possa esprimersi in maniera diametralmente opposta, ovvero riconoscendo la piena regolarità del voto dello scorso 12 giugno 2022". Non solo: "La giunta continuerà a lavorare come e più di prima- assicura- nel pieno e unico interesse di Riccione e dei riccionesi" che alle elezioni avevano espresso "una volontà popolare estremamente chiara- ribadisce- assegnando alla nostra coalizione oltre duemila voti in più rispetto alla minoranza". 

La Lega: “Da oggi Angelini non è più sindaca”

Dopo la sentenza del tar esulta la Lega con Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, ed Elena Raffaelli, segretario provinciale della Lega Rimini: "Da oggi Daniela Angelini non è più sindaco di Riccione. Il Tar di Bologna, in seguito al ricorso che abbiamo presentato, ha annullato le elezioni amministrative del 12 giugno del 2022 per aver riscontrato rilevanti irregolarità nelle operazioni elettorali",

"Nella sentenza- spiegano- si legge infatti che 'il Collegio non può che pervenire alla conclusione dell'annullamento complessivo delle elezioni, non potendosi condividere il tentativo del Comune di sminuire la rilevanza delle irregolarità commesse. È infatti del tutto irrilevante che le stesse dipendano dall'inesperienza dei presidenti e segretari dei seggi -ai quali, peraltro, per legge, è imposto l'obbligo di assicurare la correttezza e la veridicità delle operazioni elettorali anche a pena di sanzioni penali- piuttosto che da un vero e proprio intento fraudolento. Ciò che rileva nel caso di specie è l'oggettiva e acclarata presenza di irregolarità elettorali reiterate in quasi tutte le Sezioni, alcune delle quali talmente gravi e macroscopiche da non consentire di pervenire alla necessaria valutazione di affidabilità e di piena corrispondenza del risultato elettorale alla volontà degli elettori, principio questo da ritenersi fondante dello Stato democratico'".

Sono "parole dal significato inequivocabile- concludono Morrone e Raffaelli - che legittimano le ragioni obiettive che hanno motivato la presentazione del ricorso e che, contestualmente, offuscano la credibilità dei nostri avversari politici. Ora ci sarà la nomina di un commissario prefettizio che dovrà insediarsi in Comune a Riccione fino all'indizione delle prossime elezioni".