RITA CELLI
Rimini

Ivan Signoretti, lo chef attore con I Legnanesi

Titolare della pizzeria gourmet Il Cortile in Centro a Rimini, Signoretti è stato ospite del film 'Non è Natale senza panettone' della compagnia lombarda in onda su Rete4

Ivan Signoretti nel film de I Legnanesi

Ivan Signoretti nel film de I Legnanesi

Rimini, 27 dicembre 2019 - Uno chef attore da Rimini a Rete 4. Ivan Signoretti, titolare della pizzeria gourmet Il Cortile in Centro a Rimini (con lui alla guida del locale anche Thomas Agostini) ha fatto parte del cast di 'Non è Natale senza panettone', il primo film de I Legnanesi, andato in onda in prima serata a Santo Stefano su Rete 4.

Passato e presente, tradizione e attualità: c’è tutto il mondo de I Legnanesi nei grandi progetti che segnano un finale del 2019 da record. Accanto a un libro e a un nuovo spettacolo teatrale, la storica compagnia teatrale lombarda ha presentato ieri, 26 dicembre, il suo primo film per la tv prodotto da Mediaset.

Cosa c'entrano I Legnanesi con la pizzeria di Rimini Il Cortile in Centro? Lo chef della pizzeria d'Italia premiata anche da Gambero Rosso, ha fatto una parte proprio nel film.

Ivan Signoretti “Conosco da anni alcuni alcuni componenti dello staff e de I Legnanesi _ spiega Signoretti _ in particolare Mitia Del Brocco, Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Lorenzo Cordara, Maicol Trotta. Con Mitia siamo amici d'infanzia. Dopo tante tappe in Riviera I Legnanesi si sono fermati spesso anche a Il Cortile in Centro, sono innamorati della nostra pizza. Proprio ad Antonio Provasio (alias La Teresa) ho dedicato una pizza gourmet, chiamata proprio Teresa, la sua preferita con prosciutto cotto e gorgonzola, fatta a forma di stella. A settembre mi dissero che stavano per girare un film, visto il grande successo degli spettacoli andati in onda su Mediaset. Mi hanno chiesto di fare parte del cast nel ruolo di un pizzaiolo gourmet, naturalmente. Un pizzaiolo che viene da Rimini. Ho subito accettato. Un'esperienza incredibile durata tre giorni, intensi e indimenticabili”.

Nel film Ivan veste i panni proprio di uno chef e si parla della sua fama in Romagna. "A Rimini si va per il mare e per la pizza di Ivan _ dicono I Legnanesi nel lungometraggio _ la sua pizza è fotonica". 

Il lungometraggio girato tra Legnano, Milano e Napoli, per la regia di Marco Limbardi, racconta un nuovo capitolo della vita della Famiglia Colombo. Questa volta I Legnanesi sono alle prese con lo sfratto dal cortile, raso al suolo a causa della costruzione de L’outlet del Pandoro.

Accanto al piccolo cameo dello chef Signoretti, anche quello di Gigi D’Alessio, Evaristo Beccalossi, Emanuela Folliero, Gianluigi Nuzzi, Andrea Pucci e Edoardo Romano. “Non è Natale senza panettone” vede La Teresa, La Mabilia e Il Giovanni trasferirsi a Napoli, pronti a iniziare una nuova vita senza però rinunciare alle proprie tradizioni.