Baseball, il monte è solido I Titani sbancano Parma in gara3 di finale scudetto

Migration

Parmaclima

0

San Marino

1

PARMACLIMA: Koutsoyanopulos ec (02), Desimoni es (03), Gonzalez 2b (13), Mineo r (03), Sambucci 1b (02), Astorri dh (03), Rodriguez 3b (02), Flisi ed (02), Battioni ss (02).

SAN MARINO: Ferrini 3b (13), Celli ec (13), Angulo 2b (03), Lino r (03), Ustariz 1b (02), Batista ed (12), Leonora es (03), Pieternella dh (12), Epifano ss (03).

Successione: San Marino 000 000 1 = 1 bv 4 e 0. Parmaclima 000 000 0 = 0 bv 1 e 0.

Lanciatori: Kourtis (W) rl 6, bvc 1, bb 3, so 7, pgl 0; Baez (sa) rl 1, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0; Lugo (i) rl 5, bvc 2, bb 1, so 10, pgl 0; Habeck (L) rl 2, bvc 2, bb 1, so 1, pgl 1.

Note: doppio di Batista.

Non è decisiva, ma pesa tanto la vittoria ottenuta da San Marino nella terza sfida delle Italian Baseball Series, quella garatre andata in scena lunedì al ‘Cavalli’ di Parma. Pesa perché riporta i titani avanti nella serie (2-1 il conto, per il tricolore servono 4 successi) e pesa soprattutto perché regala al manager Bindi una convincente risposta dai suoi dopo la sbiadita prestazione offerta in garadue. Nel terzo atto di questo avvincente braccio di ferro in pedana è duello all’ultimo strike tra degli ottimi interpreti nel ruolo. In avvio i campiono d’Italia si affidano a Kourtis (foto), mentre i ducali vanno col mancino Lugo. E gli attacchi si divertono molto poco, con una sfilza di ‘zeri’ che si susseguono nel tabellone. Qualche sporadica occasione le squadre la creano (al secondo inning entrambe riescono infatti a mettere un uomo in posizione-punto), ma sia Kourtis che Lugo sono bravi a spegnere sul nascere le velleità degli avversari. Il match scivola così a fine sesto e il punteggio resta a occhiali, con il ricorso agli extra-inning che appare ormai inevitabile. E invece non va così, perché alla ripresa numero 7 San Marino rompe il ghiaccio. Ustariz riceve quattro ball da Habeck, che a inizio 6° ha rilevato l’eccellente Lugo, quindi avanza in seconda sul ‘bunt’ di sacrificio di Batista e in terza sulla rimbalzante si Leonora.

Ci sono due out, per segnare serve dunque una valida o un compiacente omaggio degli emiliani: e il ‘legno’ arriva, singolo a destra di Pieternella per una comoda corsa a casa di Ustariz (0-1 il parziale). Kourtis, dopo 6 splendidi inning (appena una valida subìta e 7 strike-out), cede la pallina a Baez per la chiusura. E l’esperto ‘closer’, che all’occorrenza sa cavarsela bene anche come catcher, non tradisce le attese: tre eliminazioni di fila e il match viene consegnato agli archivi. Nella serata di ieri era in programma garaquattro e stasera c’è garacinque. Sempre al ‘Nino Cavalli’.

alb. cresc.