Cattolica-Rimini, derby tra deluse

Ultimo atto oggi al ‘Calbi’ con i giallorossi già retrocessi in Eccellenza e ai biancorossi restano solo i playoff

Migration

di Donatella Filippi

Si sarebbero aspettati un altro derby Cattolica Sg e Rimini che oggi chiuderanno la stagione al ‘Calbi’ l’una contro l’altra (calcio d’inizio alle 16). Per motivi diversi, ma per entrambe le squadre di casa nostra la stagione che si sta per concludere si può considerare deludente. Lo è per il Rimini che avrebbe voluto correre fino all’ultima giornata per la serie C e non per i playoff. Lo è per il Cattolica Sg che proprio mercoledì scorso ha ricevuto il verdetto più amaro, la retrocessione in Eccellenza, dopo la battuta d’arresto in casa del Forlì. Insomma, per le due romagnole questa non sarà un’annata da ricordare con il sorriso sulle labbra. Anzi. Ma il Rimini qualcosa oggi al ‘Calbi’ si gioca comunque. "La classifica dice questo: ultima giornata, ultima spiaggia, ultima chiamata e bisogna rispondere presente – non ci gira attorno Alessandro Mastronicola – Con il Cattolica Sg non sarà facile, come non è stato facile nelle gare precedenti. Ne abbiamo avute di lezioni, non ultima quella di mercoledì scorso". Negli occhi i tifosi del Rimini hanno ancora quei tre gol subiti dal Ghivizzano Borgoamozzano. Una sconfitta che ha condannato il Rimini a doversi giocare un posto nei pleyoff proprio nel derby di oggi. "Bisogna resettare tutto – spiega l’allenatore del Rimini – Ma oggi è un altro giorno, dobbiamo dimenticare tutto. Io credo che gli errori e le sconfitte siano di forte insegnamento".

E’ ancora lunga in casa biancorossa la lista di chi non c’è e probabilmente non ci sarà anche per gli eventuali spareggi, vista la portata degli infortuni. Out Pupeschi, Viti, Sambou, Nigretti, Scotti e Capicchioni. In forse c’è Arlotti. Diversi e non di poco conto anche gli assenti con i quali dovrà fare i conti Matteo Vullo. L’allenatore del Cattolica Sg per il derby di oggi dovrà rinunciare a Rizzitelli e Manuzzi, entrambi squalificati, ma anche a Nodari. Il difensore, infatti, è alle prese con un problema muscolare che lo costringerà al forfait. Il tecnico dei giallorossi dovrebbe confermare il 4-3-3 di mercoledì scorso. In zona gol via libera all’ex Docente in compagnia di Merlonghi e Goh. In mezzo al campo il posto di Manuzzi potrebbe prenderlo Gioia. Mentre in difesa al fianco di Camara potrebbe esserci Pierantozzi con gli under Moricoli e Garavini a prendersi cura delle corsie esterne. Con una retrocessione difficile da digerire al Cattolica Sg oggi non resterà che provare a chiudere questa stagione con una buona prova.

I novanta minuti tra Cattolica Sg e Rimini saranno diretti dal fischietto della sezione di Castelfranco Veneto, Dario Duzel che sarà assistito da Ayoub El Filali di Alessandria e Andrea Mirarco della sezione di Treviso.

La probabile formazione del Cattolica Sg (4-3-3): Faccioli; Moricoli, Camara, Pierantozzi, Garavini; Gioia, Gaiola, Zanni; Docente, Goh, Merlonghi. All.: Vullo.

La probabile formazione del Rimini (4-3-3): Adorni; Lugnan, Gomis, Valeriani, Canalicchio; Simoncelli, Pari, Ricciardi; Arlotti, Vuthaj, Ambrosini. All.: Mastronicola.