San Martino di Venezze, Carlo Lucarelli due serate in diretta online con lo scrittore noir

Lucarelli dialogherà insieme a don Giuliano Zattarin sul tema del ‘racconto’

Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

San Martino di Venezze (Rovigo), 3 febbraio 2022 - Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo, autore del programma ‘Blu Notte’ sarà protagonista nei prossimi giorni di due incontri organizzati dalla parrocchia di San Martino di Venezze. Lucarelli sarà in collegamento ‘online’ in diretta con chi vorrà partecipare a queste due serate all’insegna della cultura e della socialità che sono frutto del vulcanico parroco don Giuliano Zattarin.

Durante le dirette con Lucarelli verrà trattato il tema del ‘racconto’ in ogni sua forma. “L’uomo è un animale che racconta storie – spiega don Giuliano -. Ogni racconto anche il più fantastico è una storia ed è storia vera dentro quel raccontare. Le storie possono aiutarci a capire e a dire chi siamo, come scrive Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Il racconto serve a dare un senso ai frammenti della nostra esistenza, per renderli passi di un cammino unitario. Di più aggiungo io, fondandomi sul Vangelo, ogni vita è una storia sacra. Ricordare anche le sofferenze, i tradimenti, aiuta a rielaborare il dolore e a liberarci di un passato che potrebbe schiacciarci. Per questo abbiamo celebrato il giorno della memoria perché se uno non può raccontare la propria storia, il proprio trauma questa esperienza di silenzio è fonte di una tossicità che avvelena la persona e la spegne. E’ successo a Primo Levi e a Cesare Pavese”.

Gli incontri saranno due dedicati agli adulti, ma ci saranno anche due appuntamenti per i bambini e i ragazzi, sempre online con la presenza di Claudio Madia, attore teatrale, circense e personaggio televisivo alla trasmissione ‘Albero azzurro’. Ma ecco il programma. Lunedì 7 febbraio, alle 21, Carlo Lucarelli dialogherà insieme a don Giuliano sul tema del ‘racconto’ in ogni sua più delicata nuance. La seconda serata sarà invece lunedì 21 febbraio, alle 21, sempre con Carlo Lucarelli che parlerà del racconto come strumento per dare un senso ai frammenti della nostra esistenza.

Per i bambini e i ragazzi, invece, sono stati ideati due appuntamenti ‘ad hoc’ che partiranno lunedì 14 febbraio, alle 18, sempre online. Claudio Madia, attore di teatro, circense e personaggio televisivo alla trasmissione ‘Albero azzurro’ sarà l’intrattenitore della prima serata con giocoleria, magia ed equilibrismo. L’attore racconterà poi storie, intervallate da piccoli trucchi e giochi interattivi.

Gli incontri si chiuderanno lunedì 28 febbraio, alle 18, con l’associazione ‘Kormetea artis’ che proporrà una serata più dedicata ai ragazzi con giochi e letture per approfondire la conoscenza di se stessi e aprirsi all’altro con rispetto e fiducia. I link per i collegamenti saranno inviati tramite la newsletter il giorno prima dell’appuntamento e saranno pubblicato sul profilo Facebook della unità pastorale.