Rovigo, ambulanti tedeschi lungo le rive del Po

Dalla Germania a Castelmassa, sono arrivati nell’area attrezzata con i loro camper. Per vendere collanine e braccialetti

La ‘pilotina gialla’ che transita ogni mattina per controllare il livello del grande fiume

La ‘pilotina gialla’ che transita ogni mattina per controllare il livello del grande fiume

Castelmassa (Rovigo), 27 marzo 2021 - Dalla Germania a Castelmassa, per vendere collanine, braccialetti e ciondoli nell’area attrezzata per i camper a ridosso del Po. I due camper hanno attirato la curiosità di chi va passeggio lungo l’argine del grande fiume. I turisti stranieri hanno sostato durante la notte e al mattino, dopo aver fatto colazione, hanno esposto alcuni manufatti da commercializzare. ‘Ozeanien art on tour’, si legge lungo la fiancata dei camper.

In questo clima e con tutte le limitazioni per fermare la pandemia in tanti si sono chiesti come i turisti tedeschi siano riusciti ad arrivare con i loro prodotti fino al Po. Così come riportato sui social, pochi giorni or sono, l’argine del grande fiume era anche frequentato dai ragazzi. Una donna che risiede a Castelmassa, nel pieno rispetto delle restrizioni Covid che sono state imposte con la zona rossa, si è fermata in un bar del centro, ha acquistato un caffè e brioches da asporto e ha pensato bene di recarsi nell’area sosta camper, sulla strada arginale, per consumare la sua colazione, sorseggiando il caffè, ancora fumante, nella tazzina di polistirolo, gustando il cornetto alla crema e deliziandosi con una veduta che non ha eguali.

Poco distante si scorge un cartello che indica il giro ad anello che si può percorrere in bicicletta, o chi preferisce, anche brevi tratti a piedi, della ciclovia denominata Bentivoglio. Una piccola puntata all’interno del territorio Altopolesano che offre, al turismo lento, scorci di inestimabile bellezza. E che dire della zona transennata, proprio dirimpetto alla area sosta per i camper, sulla sommità della salita in via Cesare Battisti, dalla quale è possibile assistere ai lavori di manutenzione per la messa in sicurezza e rinforzo degli argini mediante la posa di massi e sassi per migliorarne la stabilità.

Al lavoro ci sono in questi giorni mezzi e uomini dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo). Il costante monitoraggio idrografico effettuato dalla “pilotina gialla” che transita ogni mattina, mette in evidenza le criticità, e disegna nuove mappe del tratto navigabile, modificato dalla quantità di limo e sabbia che scende a valle. Echeggia nell’aria il caratteristico richiamo della sirena, azionata dal suo pilota, calorosamente salutato da coloro che passeggiano. E dopo un buongiorno o uno scambio di battute, al volo, chi rientra dopo la passeggiata si porta a casa un quadro – con i colori, suoni ed odori – e di cui è stato protagonista, complice la primavera che ha fatto il suo ingresso.