Rovigo: i bambini del gruppo estivo incontrano la Polizia di Stato

Giornata speciale al GrEst oratoriano di ‘Mamma Margherita’: i ragazzi hanno incontrato le unità cinofile e le volanti

Agenti di Polizia e unità cinofila

Agenti di Polizia e unità cinofila

Rovigo, 23 luglio 2022 - Gli agenti della Polizia di Stato hanno trascorso tutta la mattinata di venerdì 22 luglio con i bambini del ‘Grest’ della scuola dell’infanzia ‘Mamma Margherita’ di Rovigo. I giovani hanno potuto incontrare le unità cinofile della Questura di Padova e personale della squadra volante dell’UPGSP (ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) della Questura di Rovigo. Erano presenti circa 30 bambini dai 6 ai 10 anni che hanno ascoltato prima le parole del dirigente dell’UPGSP che ha spiegato loro l’attività svolta dalla squadra volante e poi quelle dei conduttori cinofili della Polizia di Stato, Paolo e Nicola, che hanno illustrato, con dimostrazioni pratiche, il lavoro svolto con i cani della Polizia di Stato.

Argo’ addestrato per attività di ordine pubblico e ‘Cetto’, uno dei quattro cani addestrati per la ricerca di sostanze stupefacenti in forza al reparto cinofili della Questura di Padova. I bambini hanno seguito attentamente e con grande stupore le evoluzioni dei due bellissimi pastori tedeschi che, guidati dai loro conduttori, hanno dato alcune dimostrazioni delle loro capacità. Paolo e Nicola poi sono stati coinvolti nelle numerosissime domande rivolte loro dai bambini, entusiasti e curiosi di sapere come si svolge all’attività sul campo e come vengono addestrati gli animali. Nonostante la piccola età, le domande sono state molto pertinenti e a volte hanno anche messo in difficoltà gli operatori della Polizia di Stato sorpresi della competenza dimostrata nelle varie circostanze.

La mattinata si è poi conclusa con la ‘prova’ delle volanti in quanto gli operatori dell’UPGSP – squadra volante hanno fatto salire nelle auto i bambini per provare parte delle dotazioni, ovviamente lampeggianti e sirena sono state le funzioni più richieste. Un lungo applauso accompagnato da un corale ‘grazie’ da parte dei bambini e delle educatrici ha salutato gli operatori della Polizia di Stato per la bella mattinata trascorsa.