Rovigo, troppe buche. L'idea di Gaffeo: "Assumere cantonieri"

Il sindaco: "In attesa delle manutenzioni, i problemi aumentano"

Operai  al lavoro per ‘rattoppi’ stradali

Operai al lavoro per ‘rattoppi’ stradali

Rovigo, 13 luglio 2019 - In città presto torneranno ‘gli angeli dei marciapiedi’. Saranno pronti ad intervenire ad ogni piccola buca o dislivello, quotidianamente in servizio per mettere in sicurezza le strade e i marciapiedi del capoluogo. Il neo sindaco Edoardo Gaffeo ha infatti deciso di ripristinare la figura dell’operaio comunale il cui compito sarà effettuare lavori di ordinaria manutenzione. Nei prossimi mesi, ha infatti annunciato il sindaco, il Comune cercherà risorse per assumere un certo numero di stradini o cantonieri. «Assieme all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Favaretto – spiega il sindaco – abbiamo valutato la necessità di assumere un certo numero di operai comunali addetti alla manutenzione delle strade. Utilizzare il sistema degli appalti, infatti, per la manutenzione ordinaria delle vie della città, si è rivelato poco efficace. Spesso succede che con il trascorrere del tempo, in attesa dell’intervento, il problema aumenti assuma infatti dimensioni più importanti».

Così una piccola buca, se non tappata entro 48 ore, può diventare una voragine nell’asfalto creando seri problemi alla sicurezza di veicoli e pedoni. L’idea di reintrodurre gli ‘stradini’, pochi mesi fa, era stata avanzata anche dall’ex consigliere comunale Renato Borgato. Il sindaco Massimo Bergamin aveva però annunciato l’impossibilità da parte del Comune di assumere nuovo personale. L’idea di assumere operai comunali finì così in un cassetto. Ora però il neo assessore ai Lavori Pubblici Favaretto, in passato dirigente comunale negli anni in cui la squadra degli stradini era costituita da una sessantina di manutentori, ha rispolverato l’idea, accolta di buon grado dal sindaco.

«Ci confronteremo con l’assessore al Personale per cercare di trovare la strada per riuscire a dotarci, come un tempo, di operai manutentori – ha annunciato ieri Gaffeo –, questo è sicuramente uno dei nostri obiettivi sul tema dei Lavori pubblici».

L’idea trova anche il benestare di parte dell’opposizione. «La figura del cantoniere – commenta il consigliere dell’opposizione Silvia Menon – può migliorare il decoro urbano facendo risparmiare l’amministrazione e rendere anche più rapide le risposte ai cittadini».