Occhiobello, Coizzi eletta segretario del Consiglio delle autonomie locali (Cal)

A Venezia si è tenuta l’incontro per le elezioni. Il Polesine sarà quindi rappresentata in questo organismo regionale

La sindaca Coizzi con tutto il gruppo dirigente del CAL

La sindaca Coizzi con tutto il gruppo dirigente del CAL

Occhiobello, 16 novembre 2022 - “Mi sono resa disponibile a fare parte dell’ufficio di presidenza del Consiglio delle autonomie locali del Veneto, affinché Occhiobello sia rappresentato in un sistema di vertice a livello regionale, acquisendo quel prestigio e quella centralità che prima non aveva”. Il sindaco Sondra Coizzi è stata eletta, a Venezia, segretario del Cal (Consiglio delle autonomie locali), a fianco di Stefano Lain, presidente e sindaco del Comune di Grisignano di Zocco, Davide Gianella, vicepresidente e sindaco del Comune di Piove di Sacco.

L’organismo, in base alla normativa regionale vigente, svolge attività consultiva e concertativa su disegni e progetti di legge che riguardino gli enti locali (funzioni amministrative, esercizio associato delle funzioni, ad esempio), e propositiva che si traduce in un potere di iniziativa legislativa e regolamentare su questioni di interesse per gli enti locali.

“Il ruolo che ricopro nel Cal non prevede compenso – specifica il sindaco Coizzi– e intendo svolgerlo con spirito di collaborazione in modo che le istanze degli enti locali e del nostro territorio siano rappresentate e trovino risposta, lavoreremo, inoltre, per una attenta valutazione di progetti e disegni di legge, in un costante dialogo con la Regione”. Il Cal è composto da 24 membri (di diritto e di nomina elettiva), tra cui due sindaci per ciascun territorio provinciale, oltre ai presidenti di Provincia, Anci, Uncem e Anpci.