Rovigo, crisi Iras: tavolo dal prefetto, presidio simbolico di lavoratori e sindacati

Le organizzazioni sindacali di categoria annunciano per oggi 15 giugno l’iniziativa, in contemporanea con l'incontro sulla delicata situazione della struttura per anziani rodigina

Un presidio di sindacati e lavoratori davanti alla Prefettura

Un presidio di sindacati e lavoratori davanti alla Prefettura

Rovigo, 15 giugno 2022 – “Basta balletti ora vogliamo soluzioni”. Sindacati e lavoratori saranno davanti alla Prefettura per manifestare contro la ‘crisi’ dell’Iras. Nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno alle 17.30 è stato convocato nella sede di via Celio, l’incontro per la conciliazione amministrativa funzionale sulla grave situazione in cui versa l’Istituto Rodigino di Assistenza Sociale (IRAS) di Rovigo. Un tavolo di confronto sulla crisi Iras alla presenza del sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, il prefetto, il commissario dell’Iras e le organizzazioni sindacali.

In merito a quest’incontro le tre organizzazioni sindacali di categoria con i suoi rappresentanti Davide Benazzo (FP CGIL), Franco Maisto (CISL FP) e Cristiano Pavarin (UIL FPL), hanno comunicato che intendono organizzare a partire dalle 17 una manifestazione-presidio davanti alla sede della Prefettura di Rovigo, con la presenza dei lavoratori Iras e con esposizione di bandiere sindacali.

 “La manifestazione avrà scopo simbolico con la presenza di una rappresentanza dei lavoratori all’inizio dell’incontro. Al centro delle proteste la complessa situazione che coinvolge Iras di Rovigo” spiegano i sindacati. Nel merito della delicata situazione della struttura per anziani rodigina dell’Iras, il pericolo è la messa in liquidazione dell'ente e la revoca della convenzione in essere con il Comune di Rovigo. Da mesi sindacati e lavoratori sono compatti nel richiedere una soluzione urgente e concreta per l’Iras.