Elezioni comunali 2022 in Polesine: tredici i candidati sindaco

Domenica 12 giugno al voto per 5 quesiti referendari e amministrative in sei comuni. Seggi aperti dalle 7 alle 23

Rovigo, 09 giugno 2022 – Domenica 12 giugno pronti 13 candidati sindaci per il rinnovo di sei consigli comunali. Nel dettaglio i tre maggiori Comuni coinvolti e sindaci uscenti sono Porto Viro (Maura Veronese) 14.645 abitanti, poi Badia Polesine (Giovanni Rossi) 10.536 abitanti, Taglio di Po (Francesco Siviero) 8.495 abitanti. Altri tre comuni sono Fratta Polesine (Giuseppe Tasso) 2.782 abitanti, Lusia (Luca Prando) 3.595 abitanti e Giacciano con Baruchella (Natale Pigaiani) 2.182 abitanti. Nei rispetti uffici elettorali comunali sono già state presentate le liste formali, che si fronteggeranno il 12 giugno prossimo.

Leggi anche: Elezioni comunali 2022: dove e quando si vota in Veneto

Nel dettaglio dei Comuni, partendo da Porto Viro si sfideranno due candidate donne alla carica di sindaco. La lista civica ‘Veronese Maura sindaco’, con candidata il sindaco uscente Maura Veronese e ‘Mantovan Valeria sindaco – Porto Viro riparte’ lista civica con candidata Valeria Mantovan, ex assessore uscente della giunta Veronese, sostegno dichiarato dei partiti di centro destra.

A Taglio di Po, invece, sfida tra due cugini con lo stesso cognome Marangoni. Davide Marangoni, vicesindaco uscente con la lista ‘Insieme per Taglio di Po’ una civica sostenuta dai partiti del centro sinistra. In corsa Layla Marangoni ‘ViviAmo Taglio d Po’, una lista di centrodestra è stata candidata sindaco anche nelle amministrative del 2017.

A Badia Polesine saranno tre le liste in campo. ‘Giovanni Rossi sindaco’, lista del primo cittadino uscente, che punta al secondo mandato consecutivo, con il sostegno del centro destra Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Altra lista civica, ma di centro sinistra quella di ‘Badia domani’ candidato sindaco il consigliere comunale di opposizione uscente Manuel Berengan. esponente del Pd locale. A completare il tris di liste quella di Adino Rossi, per lui è la quarta candidatura a sindaco con la lista ‘3 torri – Badia ci piace!’.

Nel Comune di Fratta Polesine, dove i candidati sindaci sono gli stessi tre dell’elezioni tenutesi nel 2017. Il sindaco uscente Giuseppe Tasso punta alla riconferma con la lista civica ‘Fratta 2.0’, poi confermata anche la candidatura di Tiziana Virgili, già primo cittadino del paese, oltre che presidente della Provincia di Rovigo fino al 2016. La sua lista civica si chiama ‘La nostra Fratta’. A completare le candidature a primo cittadino, quella di Daniele Volpin con la lista civica ‘Meno Tasse più lavoro’.

Nel Comune di Lusia un’unica candidatura quella del sindaco uscente Luca Prando con la civica ‘Lusia unita-Prando Luca sindaco’, con dodici candidati consiglieri comunali. In questo caso dovrà sfidarsi con il ‘quorum’ pari al 40% più uno degli aventi diritto al voto, necessario per la validità delle elezioni.

A completare il sestetto il comune di Giacciano con Baruchella, alla ricerca di un nuovo mandato Natale Pigaiani lista “Pigaiani sindaco”, a sfidarlo Massimo Gulmini, con la lista ‘Il tuo Comune’, che si presentò alla carica di primo cittadino anche cinque anni fa alle ultime elezioni comunali.