Rovigo, ruba offerte in chiesa. Pensionato arrestato

Processato per direttissima è stato condannato a 3 mesi di reclusione

La cassetta delle offerte

La cassetta delle offerte

Rovigo, 1 aprile 2018 - Ruba in chiesa con del nastro adesivo. Il fatto si è verificato a Pontelongo (Padova) venerdì, quando i carabinieri hanno arrestato G. F., 64 anni, pensionato di Rovigo, già noto per i suoi trascorsi. L’uomo dopo essersi entrato nella chiesa di Sant’Andrea ha sottratto il denaro contenuto nella cassetta delle offerte applicando del nastro biadesivo su un metro introdotto nella relativa fessura. I carabinieri hannto atteso che l’uomo uscisse dalla chiesa per arrestarlo.

Gli accertamenti hanno permesso di rinvenire i soldi appena rubati, il nastro biadesivo e strumenti di effrazione, che sono stati sequestrati. Le indagini dell’Arma hanno avuto inizio dopo una serie di furti ai danni delle cassette delle offerte di numerose chiese della bassa padovana. In particolare, in occasione di un episodio avvenuto i primi giorni del mese di febbraio, è stato notato un uomo aggirarsi con fare sospetto all’interno della chiesa di «San Leonardo» della parrocchia di Candiana (Padova), frazione Pontecasale, dove si erano registrati numerosi ammanchi di denaro frutto delle elemosine dei fedeli.

Dalla descrizione del soggetto e dell’autovettura Peugeot 206 di colore grigio, i carabinieri della Stazione di Agna (Padova) riuscivano ad identificare il responsabile dei fatti: il rodigino, già conosciuto alla giustizia per fatti analoghi. A quel punto, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile di Piove di Sacco, i militari di Agna hanno avviato una serie di servizi di appostamento a partire dall’abitazione di residenza dell’indagato, il quale, già giovedì scorso, si aggirava nei pressi di chiese della zona a cavallo tra le province di Padova e Rovigo.

Nel pomeriggio del Venerdì Santo, il pensionato si dirigeva verso la chiesa di «Sant’Andrea» di Pontelongo (Padova), sostando in prossimità del luogo di culto e verificando l’afflusso dei numerosi fedeli che entravano a pregare. In uno dei rari momenti in cui all’interno della chiesa non vi era nessuno, l’uomo è entrato e si è messo vicino ad una della varie cassette delle offerte. Quindi, dalla tasca, ha estratto un metro estendibile ricoperto all’estremità di nastro biadesivo, che con mossa fulminea, ma esperta, ha infilato all’interno della cassetta dalla fessura destinata all’introduzione delle offerte. Dopo aver scosso più volte l’arnese, l'uomo estraeva il metro dalla cassetta riscontrando che al nastro biadesivo era effettivamente rimasta attaccata una banconota da 5 euro, che l’indagato riponeva nelle tasche. All’arrivo di fedeli in chiesa, il pensionato si sedeva come nulla fosse su uno dei banchi, prima di uscire e raggiungere il piazzale antistante. Ma a quel punto ha incontrato i carabinieri che lo hanno arrestato.

Processato per direttissima, è stato condannato a 3 mesi di reclusione e 200 euro di multa, pena sospesa.