Traffico Rovigo, nuove limitazioni. Aumentano le proteste

Il cantiere alla stazione crea caos e disagi

Il cantiere aperto

Il cantiere aperto

Rovigo, 22 gennaio 2019 - Ieri, è  stato un lunedi pomeriggio segnato dal caos sul fronte del traffico nella zona compresa tra viale Porta Adige e la Stazione dei treni. Intorno alle 15.45 infatti via Marconi e via Petrarca sono tornate percorribili secondo la nuova viabilità prevista dal Comune, ossia con il senso di marcia invertito. Durante la mattinata gli operai hanno posizionato infatti i nuovi cartelli che indicano il divieto di accesso a vialr Marconi per le auto che arrivano da via Porta Adige e dalla rotatoria Da Romano, per entrare in Stazione infatti da ieri l’unico accesso torna ad essere via Petrarca che sarà in parte occupata da un nuovo binario  ferroviario. La nuova viabilità ha subito mandato in tilt il traffici, in concomitanza con la chiusura degli uffici e il rientro in città  di molti studenti universitari. 

Ad impedire alle auto di svoltare come al solito verso via Marconi per raggiungere la stazione, una pattuglia della Polizia Municipale, al lavoro davanti all’hotel Cristallo fino al tardo pomeriggio. Nonostante ciò non sono però mancate le lughe file di auto lungo viale Porta Adige già a partire dal negozio di scarpe Pittarello, ad un altro punto caldo, ossia la già tanto odiata dal punto di vista del traffico durante le ore di punta, ossia la Rotatoria di largo Tre Martiri  Lunghe file e traffico rallentato anche all’altezza del ponte Marabin, altro punto dove gli automobilisti sino stati costretti a rallentare la marcia. «Un po’ di disagio iniziale è plausibile - spiega pero’ l’assessore alla viabilità Luigi Paulon - era comunque l’unica soluzione possibile per permettere alle Ferrovie di svolgere i lavori di cui necessitano, cercando di non recare troppo disagio a tassisti e autobus che transitano nel piazzale della stazione». Ieri gli operai hanno anche posizionato la nuova segnaletica pedonale e i nuovi parcheggi a spina di pesce in via Marconi che andranno a sostituire i posto auto persi con il restringimento di via Petrarca. 

«Ci dovrà essere particolare attenzione - ha avvisato nuovamente  Paulon - sulla rotatoria incrocio via Pace e via Porta Adige, perché subirà un aumento del traffico, almeno fino a quando non riusciremo a delineare al meglio uno studio più organizzato sull’intero comparto».  Una buona notizia invece è in arrivo per i ciclisti, lungo via Marconi infatti, dalla parte dell’università verrà realizzata una pista ciclo-pedonale, dalla pista ciclabile lungo Adigetto si passerà dunque   attraverso la stazione per proseguire lungo i percorsi ciclopedonali di via Marconi e  nei passaggi pedonali protetti su via Porta Adige, per inserirsi infine,  su via Benvenuto Tisi da Garofolo verso il polo scolastico».