Maltempo a Rovigo, villa Badoera danneggiata. Albero crolla sul muro di cinta

La Regione firma lo stato di crisi per 5 Comuni polesani

L’albero crollato sul muro di cinta della dimora palladiana, che l’ha danneggiato

L’albero crollato sul muro di cinta della dimora palladiana, che l’ha danneggiato

Rovigo, 19 luglio 2018 - Il maltempo dei giorni scorsi ha colpito anche villa Badoera a Fratta Polesine. In particolare un albero è crollato addosso al muro di cinta della villa palladiana, danneggiandolo. La pianta era di proprietà di un privato che risiede nei pressi della storica dimora. Ancora da quantificare i danni. Intanto il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato ieri i decreti con i quali viene dichiarato lo Stato di Crisi per una serie di eccezionali avversità atmosferiche verificatesi tra maggio e luglio di quest’anno. Si tratta delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito: il 16 e il 17 luglio 2018 i comuni di Villanova del Ghebbo, Lendinara, Fratta Polesine, Trecenta e Costa di Rovigo.

Dopo il violento nubifragio della notte tra domenica e lunedì, occorre ora segnalare tempestivamente i danni subiti. «Invitiamo le aziende agricole colpite a rivolgersi ai nostri uffici di zona per denunciare eventuali danni – sottolinea il vice direttore di Coldiretti Rovigo, Romeo Boaretto – occorre farlo tempestivamente perché la segnalazione tramite posta elettronica ad Avepa deve avvenire entro cinque giorni dall’evento calamitoso». Prodotti in campo e nei frutteti danneggiati irreparabilmente, serre divelte e danni ingentissimi, continua la conta dei danni provocati dalla nottata di maltempo, con vento, pioggia e grandine, che ha colpito trasversalmente il Polesine, mettendo in ginocchio l’agricoltura. Molte le strutture danneggiate: «Alcune serre a Lusia sono state rimodellate dal vento, che le ha scardinate e divelte – spiega Boaretto - si tratta di danni dell’ordine di migliaia di euro, un duro colpo per le aziende agricole».

Un episodio di maltempo eccezionale, che ha segnato il territorio in una fase cruciale dell’attività agricola. «I nostri uffici nelle diverse aree del territorio sono pronti a supportare le aziende nella segnalazione dei danni ed a raccogliere le loro istanze – conclude il vice direttore di Coldiretti Rovigo – raccomandiamo tempestività nel contatto, poiché c’è tempo solo fino a venerdì 20 luglio». È scattato dunque il conto alla rovescia per individuare le criticità provocate dal maltempo e segnalarle nel più breve tempo possibile.