Morto Sergio Siviero, figura storica di Polesella. Il sindaco: "Grande uomo"

Era molto conosciuto per l’impegno da sempre nel volontariato, a partire dall'Avis. I funerali si terranno mercoledì 7 dicembre

Polesella (Rovigo), 6 dicembre 2022 – Tutta la comunità intera si appresa a dare l’ultimo saluto al Cavaliere Sergio Siviero. Una persona conosciutissima in paese e non solo, che il 2 dicembre scorso all’età di 87anni è deceduto, lasciando nel dolore la moglie Maria e il figlio Giorgio, così come tutta Polesella e i tanti amici e conoscenti. I funerali avranno luogo mercoledì 7 dicembre partendo dalla Casa funeraria Ferrari con incontro alle 10,30 davanti alla chiesa parrocchiale di Polesella, al termine la sepoltura al cimitero comunale. Sergio Siviero, per tantissimi anni segretario ed anima organizzativa di Avis Polesella, nel 1979, persona infaticabile che si è sempre speso per gli altri, attivo in molte iniziative di volontariato. 

Sergio Siviero
Sergio Siviero

É stato insignito del titolo di ‘cavaliere ufficiale della Repubblica e maestro del lavoro’, tra le tante iniziative si ricorda anche ‘la fiaccolata della solidarietà’. Un’iniziativa che aveva visto un gruppo di podisti avisini di Polesella accompagnati da un nutrito gruppo di compaesani, partire da Polesella per raggiunge a Roma ed essere ricevuti in udienza da Papa Giovanni Paolo II. Un ricordo, seguito da un aneddoto, è di Daniele Cobianchi attuale presidente dell’Avis comunale: “Il 2 dicembre, proprio nel giorno e nell'orario della santa messa a ricordo dei defunti Avis e Aido della comunale di Polesella, ci ha lasciato è venuto a mancare uno dei pilastri fondatori di questa associazione, Sergio Siviero, già cavaliere ufficiale della Repubblica e maestro del lavoro. Conosciuto da tutta la comunità avisina del nord Italia.

Sergio è stato per moltissimi anni segretario e braccio operante della locale comunale. Un dolore tremendo per tutti noi, esprimiamo profondo cordoglio e abbracciamo la famiglia”. Il sindaco di Polesella, Leonardo Raito commosso aggiunge: “Ciao Sergio! Ci mancherà di certo il tuo sorriso capace d’infondere fiducia nel futuro. Riposa in pace grande uomo. Un grande perdita per tutta la nostra comunità”.