Rovigo, operaio schiacciato da un albero. E' grave

Stava potando le piante quando si è staccato un tronco, ferito ad una gamba

Le operazioni di soccorso all'operaio

Le operazioni di soccorso all'operaio

Rovigo, 22 marzo 2019 - E’ stato schiacciato da un grosso pezzo di tronco mentre potava un albero nei pressi del cimitero. Grave incidente sul lavoro, ieri mattina, nella frazione di Buso, alle porte di Rovigo, dove un operaio di 38 anni residente a Pincara è stato travolto da un tronco durante alcune operazioni per lo sfoltimento e la potatura delle piante che si trovano in via Ippolito Nievo.

L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno nel viale che costeggia il cimitero. Un tronco di notevoli dimensioni è infatti caduto addosso all’operaio, schiacciandogli una gamba. Immediato l’intervento dei soccorsi che sono stati allertati dagli operai che stavano lavorando con lui per la ditta Progetto Verde di Pincara, cooperativa specializzata nella manutenzione e potatura del verde in questi istanti impegnata nella frazione in un piano di sfoltimento comunale. Le condizioni dell’operaio sono, in un primo momento, apparse molto critiche. Il pezzo di tronco che era stato appena tagliato, secondo una prima ricostruzione, sarebbe infatti franato sulla gamba del 38 enne, schiacciandogliela completamente. A prestare le prime cure all’operaio sono intervenuti i sanitari del Suem, arrivati sul posto assieme ai cigili del fuoco, ai carabinieri ed agli uomini dell’ispettorato del lavoro. L’uomo è stato subito assistito. E dopo le prime cure sul posto è stato portato nell’ospedale dai sanitari.

Per fortuna il giovane operaio non è in pericolo di vita, anche se le ferite che ha riporatto alla gamba risulterebbero abbastanza serie. In un primo momento infatti, il timore era che il giovane avesse riportato lesioni talmente gravi da compromettere la funzionalità dell’arto che era stato colpito. Sul luogo dell’incidente anche lo Spisal dell’Ulss 5 polesana. I colleghi che hanno assistito all’incidente – la cui dinamica dovrà essere accertata dallo Spisal –, appena hanno visto il 38enne sotto il grosso pezzo di arbusto, hanno pensato subito al peggio. «E’ un miracolo si sia salvato – spiegano alcuni colleghi del 38enne ancora sotto choc dopo aver assistito all’incidente –, quel tronco era davvero pesante, poteva finire in tragedia». Secondo le prime ricostruzioni, all’opera in via Ippolito, ieri mattina, c’era un gruppo di lavoratori di Pincara, impegnati nel taglio del grosso tronco. Un’operazione che avevano probabilmente compiuto centinaia di volte durante le operazioni di potatura del verde. Questa volta però, per motivi che sono in corso di accertamento, la caduta, che avrebbe dovuto essere guidata, non è andata come era previsto. Una sezione del tronco che era appena stato potato è finita sulla gamba di uno degli operai.

Un incidente che sarebbe potuto finire in tragedia, ma fortunatamente l’operaio schiacciato dal grosso tronco non pare sia in pericolo di vita. Sono molte le ditte specializzate nella potatura del verde in azione queste periodo. Le squadre sono impegnate lungo le strade e le frazioni della città nella manutenzione primaverile di alberi e siepi. Operazione che avviene anche per evitare pericoli per la popolazione nel caso si verifichino temporali e fenomeni atmosferici come trombe d’aria che si manifestano di frequente durante il periodo estivo. Il Comune, da diversi anni, affida la manutenzione del verde pubblico alla partecipata Asm spa che, a sua volta, appalta i lavori ad aziende private che operano nel settore per effettuare le operazioni necessarie a garantire la sicurezza del verde lungo le strade e le vie della città.