Rovigo, nuovi parcheggi per i mezzi pesanti: il taglio del nastro

Al centro di distribuzione Amazon l’evento inaugurale, parcheggi destinati alla sosta dei camion e dei veicoli dei dipendenti

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

Rovigo, 17 giugno 2022– Amazon ha inaugurato oggi due nuove aree adibite a parcheggio al centro di distribuzione di Castelguglielmo-San Bellino, in provincia di Rovigo. La presentazione, guidata da Maurizio Tarsia, responsabile del sito, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali. Al termine dell’evento inaugurale, i presenti hanno visitato il centro di distribuzione Amazon e hanno potuto osservarne da vicino il funzionamento, le operazioni svolte al suo interno e le best practice legate alla sostenibilità, all’economia circolare e alla digitalizzazione.

“Siamo lieti di questa nuova realizzazione che viene a colmare un problema molto sentito, quale il ristoro e l'ordinato flusso dei camionisti, veramente numeroso, nelle vicinanze dello stabilimento. Siamo felici che la sensibilità di Amazon abbia portato a questo nuovo successo” ha dichiarato il sindaco di Castelguglielmo, Maurizio Passerini. “Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto con una sinergia efficace tra pubblico e privato. In soli sette mesi, quando il permesso di costruire ha validità tre anni è stato realizzato questo parcheggio attrezzato” ha commentato Aldo d’Achille, sindaco di San Bellino.

“Da oggi i camionisti avranno un luogo sicuro e curato con i servizi igienici che garantiscono standard di accoglienza dignitosi per queste persone che sostano per giorni in attesa di scaricare o caricare la merce. Il Polesine si inserisce così nei migliori livelli di servizi per autotrasportatori d’Europa”. La nuova area include un ampio parcheggio destinato alla sosta dei mezzi pesanti, accessibile previa autorizzazione, per un totale di 75 posti, un edificio con servizi per gli autisti quali servizi igienici, docce, area relax, ufficio del personale e plateatico esterno con tavoli esterni e area fumatori. È stato inoltre realizzato un parcheggio auto aggiuntivo per i dipendenti del sito Amazon che prevede 192 posti di cui 5 riservati ai disabili e uno che dispone di una colonnina di ricarica elettrica. Nel centro di distribuzione di Castelguglielmo-San Bellino, entrato in attività nel 2020, Amazon ha già creato oltre 1.200 posti di lavoro a tempo indeterminato superando le stime iniziali di 900 posti di lavoro entro tre anni dall’apertura. In Veneto, Amazon è presente anche con cinque depositi di smistamento a Vigonza (PD), Verona, Vicenza, Venezia e Riese Pio X (TV). In totale, l’azienda ha creato 1.500 posti di lavoro a tempo indeterminato in Regione a fine del 2021.