Po, sostanza inquinante nelle acque di Corbola

La segnalazione dell'Arpav. Zaia: "Il Governo stabilisca limiti zero"

L'Arpav: "Po inquinato all'altezza di Corbola" (Foto Braghin)

L'Arpav: "Po inquinato all'altezza di Corbola" (Foto Braghin)

Corbola (Rovigo), 16 aprile 2019 – Il Po che attraversa Corbola è malato. Nelle acque superficiali del fiume l'Arpav ha rilevato la presenza di C604, una sostanza inquinante. Durante una campagna di rilevamenti di sostanze perlfuoroalchiliche è stata rilevata una concentrazione di alcune decine di nanogrammi per litro.

E, "data l'ubicazione dei punti di campionamento, - si legge in una nota dell'Agenzia regionale per la Protezione ambientale del Veneto - risulta pressoché impossibile che "la contaminazione derivi dal sito inquinato nell'area dell'azienda Miteni (l'azienda di Vicenza al centro di una vicenda di inquinamento, ndr)". Pertanto, "il composto quasi sicuramente deriva dalle regioni del bacino padano", rileva Arpav in una nota inviata al commissario delegato all'emergenza Pfas, Nicola Dell'Acqua. Il ritrovamento di una tale concentrazione "nel fiume più grande d'Italia, fa supporre che si possano trovare a monte fonti di inquinamento importanti", prosegue Arpav. La Regione Veneto sta quindi predisponendo una segnalazione alle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, e ha ordinato nuove batterie di filtri, pur non esistendo limiti europei e nazionali per queste sostanze.

"Questa è la conferma - ha commentato il governatore del Veneto, Luca Zaia - che la questione Pfas è un tema che interessa tutto il Paese, ed è una primaria questione ambientale nazionale. Per questo motivo è necessario che il Governo, come ha già fatto il Veneto da tempo, intervenga fermamente, ponendo limiti zero. Invitiamo, quindi, il Ministero dell'Ambiente a muoversi sulla linea già tracciata dalla nostra Regione, agendo il più rapidamente possibile. Ciò a tutela della popolazione non solo delle aree interessate da questo tipo di inquinamento in Veneto, ma di tutti i cittadini del nostro Paese".