Porto Viro, vigilantes di pattuglia in tutto il territorio

Piano contro i furti: servizio notturno in nove zone individuate dal Comune

Guardie, Polizia locale e amministratori davanti al municipio di Porto Viro

Guardie, Polizia locale e amministratori davanti al municipio di Porto Viro

Porto Viro (Rovigo), 24 giugno 2019 - Si è tenuto l’altro ieri l’incontro tra la Polizia locale di Porto Viro, con il comandante Mario Mantovan, l’assessore Diego Crivellari, e la presidente dell’istituto operativo di vigilanza Mirella Travaglia. Il servizio di vigilanza notturna è partito ieri notte e resterà attivo al 31 marzo prossimo.

L’istituto ha il compito di vigilare su tutto il centro abitato. «L’assessore ha individuato 9 aree – spiega il comandante Mantovan –. Si trovano nella frazione di Fornaci; poi nell’area del palazzetto dello sport e della piscina e nella frazione di Taglio di Donada. Inoltre vicino alla biblioteca comunale e all’istituto comprensivo di Contarina; le sedi municipali di Donada e di Contarina. Il comando della Polizia locale, le scuole medie di Donada e la ludoteca. Dall’1 luglio al 31 marzo le guardie private faranno due passaggi notturni, dalle 22 alle 6».

In più ci saranno altri controlli. In modo particolare dal 15 luglio al 31 agosto; e dall’8 al 31 dicembre. L’assessore ha motivato l’inizio dei controlli, definendoli uno strumento per arginare i furti. «Statisticamente i furti sono in calo – aggiunge Mantovan –. Inoltre l’istituto di vigilanza svolgerà anche un servizio di controllo e non è autorizzato a chiedere soldi ai cittadini». «A meno che non siano i cittadini a chiedere di fare contratti con loro», chiarisce l’assessore. Il comandante Mantovan precisa che molte persone hanno presentato delle lamente al comando della Polizia locale, informando che ditte private di vigilanza propongono contratti a 1 euro al giorno.

«Lo possono fare, ma non per conto del Comune di Porto Viro – sottolinea il comandante -. In questo caso l’amministrazione non c’entra nulla con queste ditte». La presidente Travaglia ha detto che non è nel loro stile suonare alle porte dei cittadini e proporre contratti. Questa iniziativa voluta e sollecitata dall’assessore Diego Crivellari è nelle linee guida regionali.