West Nile Rovigo, prima vittima per il virus

E' una donna di 58 anni di Trecenta. L'ausl. "Era già gravemente malata". L'allarme dell'esperto sulla prevenzione

Il West Nile viene trasmesso dalla zanzara comune

Il West Nile viene trasmesso dalla zanzara comune

Trecenta (Rovigo), 30 agosto 2018 - Prima vittima del West Nile anche in provincia di Rovigo. Nel giorno in cui si è purtroppo registrato la terza vittima in provincia di Ravenna (che si va ad aggiungere ad altri 4 decessi nel Ferrarese), arriva un'altra brutta notizia. A perdere la vita è stata una donna di 58 anni di Trecenta che aveva contratto il virus nei primi giorni di agosto.

La donna - informa l'Azienda ulss 5 polesana - era già affetta da altre patologie che avevano sensibilmente diminuito la risposta del suo sistema immunitario: questo ha dunque lasciato spazio alle peggiori complicanze del West Nile. Nell'ultima rilevazione del 21 agosto, i pazienti affetti da questo virus nella provincia di Rovigo erano 24: 16 con forme febbrili e 18 con la più grave versione neuroinvasiva. Si tratta del settimo decesso registrato in Veneto da quando il virus è ricomparso quest'estate

Cos'è

L’Azienda ulss 5 polesana è vicina al dolore della famiglia e porge le più sentite condoglianze.  "Quanto sta accadendo con i casi di West Nile dimostra la necessità improcrastinabile di un'intensificazione della lotta ai vettori (zanzare e zecche), visto che quanto è stato posto in atto finora non ha evidentemente sortito il risultato auspicato - sottolinea Massimo Galli, presidente della Società italiana malattie infettive e tropicali (Simit) - e che è altamente verosimile che condizioni climatiche come quelle di quest'anno possano ripresentarsi nel prossimo futuro. Serve quindi l'applicazione rigorosa dei piani di intervento e delle linee guida del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità, e la loro ulteriore integrazione in un Piano nazionale di lotta ai vettori che tenga conto delle recenti esperienze. In considerazione delle difficoltà e dei limiti delle azioni tardive sulle zanzare adulte, è auspicabile che su questo Piano si inizi a lavorare in tempi brevissimi, al fine di poter ottenere risultati significativi già nel prossimo anno".

image

Il West Nile è un virus trasmesso dalla zanzara comune, la Culex pipiens che può trasmettere il virus alle sue uova e quindi alla futura progenie. Al momento, per questa malattia, non esiste un vaccino né una terapia specifica.