Elezioni provinciali 2019 risultati, a Rovigo stravince la lista di Dall’Ara

Ecco i 10 consiglieri eletti

Lo scrutinio di questa mattina è iniziato alle 8, proclamazione alle 10,30.

Lo scrutinio di questa mattina è iniziato alle 8, proclamazione alle 10,30.

Rovigo, 4 febbraio 2019 - I 10 consiglieri provinciali eletti dai sindaci e dai consiglieri dei 50 Municipi (hanno votato in 435 su 625 cioè il 69,6 per cento) sono il sindaco di Taglio di Po Francesco Siviero, Michele Aretusini (Rovigo), Emanuela Beltrame (Adria), Fabrizio Bonin (Badia), Antonio Laruccia (sindaco di Trecenta), Alberto Martello (Canaro), Sara Mazzucato (Adria) e Ilaria Paparella (Villadose) della lista 1, Insieme per il Polesine, che sostiene il presidente Ivan Dall'Ara. Due le elette della lista 2, il Polesine che vogliamo, Valeria Mantovan (assessore a Porto Viro) e Valeria Toso, consigliere comunale a San Martino. C’era attesa su come si sarebbero distribuiti i voti dei consiglieri comunali di Rovigo dove la giunta è stata azzerata dal sindaco giovedì scorso e la maggioranza è in piena crisi. Inoltre i voti dei consiglieri comunali del capoluogo sono i più decisivi dal momento che il peso dei voti era diviso in 5 fasce in proporzione alla popolazione del Comune.

La lista allestita da Fratelli d’Italia ha ottenuto, a Rovigo, 7 voti di cui 4 per Valeria Toso consigliera a San Martino (Forza Italia, in lista come indipendente) e 3 per la 28 enne Valeria Mantovan (Fratelli d’Italia).

Erano in 33 ad avere diritto di voto a palazzo Nodari, i 32 consiglieri più il sindaco. L’unico a non averlo esercitato è l’ex grillino Ivaldo Vernelli.

La lista trasversale con candidati Lega, Pd, Forza Italia e senza tessere ha avuto gli altri 25 voti, distribuiti così: 10 a Michele Aretusini, 4 ad Antonio Laruccia, 4 a Sara Mazzucato, 3 ad Ilaria Paparella, 2 a Francesco Siviero, 1 ad Emanuela Beltrame e 1 ad Alberto Martello.